Giornata nazionale della memoria e dell’impegno
In occasione del 15esimo anniversario della morte di Don Peppe Diana e della XIV Giornata della Memoria e dell’Impegno, Libera – Associazioni, nomi e Numeri contro le Mafie – ed il Comitato Don Peppe Diana hanno promosso una tre giorni – intitolata L’Etica libera la Bellezza – dedicata alle vittime della camorra e a tutti i testimoni di pace che hanno lottato per la legalità.
L’evento si aprirà il giorno 19 Marzo, con un incontro a Casal Di Principe, e terminerà il giorno 21 con un incontro a Piazza Plebiscito – Napoli.
L’appuntamento del 19 è un’occasione per ricordare le tante vittime della camorra della Provincia di Caserta: è difficile non citare, a tal proposito, lo stesso Don Giuseppe Diana, scomparso il 19 Marzo 1994 a soli 36 anni per mano della criminalità organizzata.
Il Centro Servizi al Volontariato Asso.Vo.Ce., da sempre pronto a sostenere il messaggio lanciato da coloro che si fanno “testimoni di legalità” e a sua volta consapevole dell’importanza della conoscenza per la costruzione di una coscienza critica, attraverso un protocollo d’Intesa con Libera e Comitato Don Peppe Diana ha realizzato un Percorso Formativo – Informativo sul Riutilizzo Sociale dei Beni Confiscati: obiettivo dell’azione formativa è stato quello di fornire informazioni sulle opportunità legate al recupero sociale dei beni confiscati, così come previsto dalla legge n° 109 del 7 Marzo 1996 Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati, nonché quello di promuovere percorsi di cittadinanza attiva a livello territoriale.
La giornata del 19 sarà, oltre che il punto cruciale di un percorso intrapreso nei mesi scorsi (attraverso una serie di iniziative pubbliche tese a promuovere la cultura della legalità, i cosiddetti “100 passi verso il 19 Marzo”), un’occasione di confronto e riflessione per quanti hanno partecipato al corso proposto dal CSV Asso.Vo.Ce. e per discutere con cittadini ed istituzioni le criticità emerse nel rapporto tra associazioni e applicazioni della legge sui beni confiscati.
L’appuntamento a Casal di Principe è per il giorno 19 presso lo Stadio Comunale alle ore 9,00: da lì ci si metterà in marcia per il Cimitero Comunale di Via Cavour (ora prevista per l’arrivo: 11,00).
A seguire, saranno consegnate le Medaglie d’oro al Valor Civile per Domenico Noviello e Federico del prete e la targa ai genitori di Don Peppe Diana e momenti ludici con stand gastronomici e animazioni.
Alle ore 18,00 è prevista la Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Caserta Mario Milano: la giornata terminerà con lo spettacolo musicale in Piazza Vittorio Emanuele con Yo Yo Mundi, Orchestra Popolare Casertana e A 67.
Nella giornata del 19 lo Sportello CSV Asso.Vo.Ce. di Casal di Principe resterà aperto dalle ore 10,00 alle ore 20,00: chi aderirà all’iniziativa potrà ivi esporre materiale promozionale relativo alla propria associazione (brochure, locandine, etc..) .
Chi fosse intenzionato a partecipare può comunicare la propria adesione al CSV Asso.Vo.Ce. inviando la scheda in allegato debitamente compilata all’indirizzo di posta elettronica info@csvassovoce.it o al numero di fax 0823/214878.
L’evento è patrocinato da Regione Campania, Provincia di Caserta, Meeting delle Etichette indipendenti, Repubblica Italiana, Unione Europea e realizzato in collaborazione con il Segretariato sociale della Rai e Fondazione Unipolis.
Per Informazioni:
Segreteria Organizzativa:
Telefono e fax 081-8167001
www.dongiuseppediana.it ; www.liberacaserta.org
Email: campania.21marzo@libera.it – 19marzo2009@libero.it