Novanta anni di attività per l’Associazione “A. Scarlatti”

Correva l'anno 1919 quando l'Associazione "A. Scarlatti" iniziò ad operare configurandosi sin dall'inizio come un punto di riferimento fondamentale per la riscoperta del repertorio musicale antico: sono passati dunque 90 anni da quel momento storico in cui sensibilità diverse – musicali, letterarie ed artistiche – si incontrarono dando vita ad un grande progetto che ancora oggi svolge una funzione culturale di grande interesse. In occasione di questo importante anniversario e delle relative celebrazioni, l'Associazione ha organizzato una bella stagione concertistica che ha portato ieri sera sul grande Palco del Teatro di San Carlo la "Gustav Mahler Jugendorchester": fondata a Vienna nel 1986 su iniziativa del M° Claudio Abbado, essa è composta da giovani provenienti da tutta l'Europa; ha proposto durante la sua pluriennale attività un repertorio che abbraccia la musica classica, la musica romantica e la musica contemporanea. Nel Concerto di ieri sera sono stati proposti: "Nobilissima visione" di Paul Hindemith, il quarto movimento della Sinfonia n° 3 in re min. di Gustav Mahler e la Sinfonia op. 93 n° 10 in mi min. di Dmitrij Šostakovič. L'energica direzione del M° Ingo Metzmacher ha entusiasmato il pubblico che ha a lungo richiesto un bis non concesso; particolarmente emozionante la interpretazione di Jane Irwin del "O Mensch!" il cui testo è stato tratto da "Il canto del nottambulo" contenuto nell'opera intitolatata "Così parlò Zarathustra" di F. Nietzsche. Il programma proposto è emblematico e descrittivo della evoluzione che la musica ha avuto nel passaggio tra Ottocento e Novecento.
La "Gustav Mahler Jugendorchester" si è esibita in tutte le più importanti sale da concerto europee e in numerosi festival riscuotendo sempre un grande successo di critica e di pubblico: è stata diretta da alcune personalità di grande spicco della musica del Novecento come Pierre Boulez, Frank- Peter Zimmerman e Kent Nagano.
Il prossimo appuntamento con la grande musica dell'Associazione "A. Scarlatti" è previsto per il giorno 28 aprile presso la Basilica di San Paolo Maggiore: sotto la direzione del M° Flavio Colusso, la Cappella musicale Theatina eseguirà la "Rappresentatione di Anima et di Corpo" di Emilio de' Cavalieri, la cui rappresentazione aprì anche le attività concertistiche del 1919.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post