Inaugurate tre nuove stazioni della Metropolitan
Dopo molti anni di attesa causati da problemi spesso solo di ordine burocratico è stato finalmente inaugurato il nuovo tratto della linea Metropolitana gestita dalla società Metrocampania Nord Est che congiunge Aversa con Piscinola. L’inaugurazione è avvenuta nella mattinata di ieri alla presenza del Governatore della Regione Campania Antonio Bassolino e del Sindaco di Aversa Domenico Ciaramella: entrambi, soddisfatti della realizzazione del progetto, sono saliti a bordo del primo treno partito da Aversa e diretto a Piscinola facendo tappa anche presso la stazione di Giugliano.
Vede così la luce un’opera che ha richiesto tantissimi anni di lavoro e dispendio di grandi risorse economiche pubbliche: la progettazione di questa tratta fu avviata negli anni successivi alla chiusura della linea Alifana e ha rappresentato sovente un momento di forte scontro tra le diverse forze politiche nel corso degli ultimi decenni. Con l’apertura delle nuove stazioni – che si aggiungono a quella di Mugnano – si pongono nuovi problemi – come quello dei parcheggi da organizzare – su cui lo scontro politico non tende a placarsi.
Con l’apertura delle nuove stazioni di Aversa Centro, Aversa Ippodromo e Giugliano, si è compiuto un passo in avanti considerevole verso la realizzazione di un sistema efficiente di trasporti pubblici locali: si calcola infatti che si avrà una riduzione sensibile dell’utilizzo dell’autovettura da parte di coloro che si recano quotidianamente a Napoli e conseguentemente un vantaggio anche per l’ambiente. Gli utenti potranno, una volta giunti alla stazione di Piscinola e cambiando treno, raggiungere sia la zona collinare sia il centro storico di Napoli. Da una stima approssimativa si ritiene che da Aversa Centro si potrà raggiungere Piazza Dante, nel cuore di Napoli, in un periodo di circa 40 minuti: il biglietto ha un costo di 1,80 euro ed è usufruibile anche sugli altri mezzi del trasporto pubblico partenopeo.
La giornata di festeggiamenti si è chiusa con un concerto di Sal Da Vinci presso il Palazzetto dello Sport di Aversa: durane la serata – il cui ingresso era ammesso a tutti i possessori di un biglietto della metropolitana – è intervenuto anche il comico Francesco Paolantoni.