Prestigioso incarico a S.E. Mons. Bruno Schettino
Nell’ambito dei lavori della 59^ Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), apertasi il 25 maggio u.s. nella Città del Vaticano, S.E. Mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua, già incaricato regionale per la Campania della Fondazione Migrantes, è stato eletto e nominato Presidente nazionale, entrando così di diritto nel Consiglio Permanente della CEI, l’Organo di Governo della Chiesa cattolica italiana.
All’amatissimo Pastore della Diocesi capuana, che subentra nell’alta funzione a S.E. Mons. Lino Bortolo Belotti, Vescovo ausiliare di Bergamo, è giunto così il riconoscimento più significativo del Suo tenace impegno nel contesto della complessità del fenomeno migratorio: un impegno lungo, coraggioso e denso di importanti testimonianze susseguitesi a livello regionale e, segnatamente, sul territorio del litorale domizio, dove i problemi e le contraddizioni di tale fenomeno hanno raggiunto, negli ultimi tempi, preoccupanti punte di travaglio sociale.
D’ora in poi l’azione di Mons. Schettino si carica di nuove e grandi responsabilità che la Sua profonda sollecitudine saprà certamente onorare nel migliore dei modi, soprattutto a difesa dei più poveri e bisognosi.
Fra i primi importanti appuntamenti che Lo vedranno direttamente impegnato al vertice della Migrantes il Corso di formazione sul tema “Immigrazione, Diritto, Cittadinanza” –che si terrà nella sede romana della Fondazione, in Via Aurelia 796, il 10, 17 e 24 giugno– ed il Corso di pastorale migratoria –che, nel periodo 29 giugno-4 luglio, si svolgerà parimenti a Roma, presso la Casa del Pellegrino dell’Hotel Divino Amore.
La Chiesa di Capua si felicita con il suo Pastore e Gli augura ancora tante soddisfazioni nel Ministero Pastorale mediante il quale, con grande umiltà e con grandissima generosità, si dà tutto a tutti, per portare tutti a Cristo.
Il Vicario Generale
Mons. Pietro Piccirillo