Il Gruppo di Onda Sana partecipa alla Sgambettata vitulatina
Domani, domenica 31 maggio, Onda Sana, in occasione della “Sgambettata Vitulatina” sarà presente con uno stand e con il proprio gruppo partecipa alla gara.
Dopo circa venti giorni sono state raccolte oltre mille firme per sostenere la petizione di sensibilizzazione ambientale proposta dal gruppo sociale Onda Sana. Una raccolta di firme per chiedere alla futura giunta comunale di impegnarsi nel monitoraggio sull’abbandono dei rifiuti nelle aree periferiche, di attivare un piano di pulizia e bonifica di queste aree e garantire i servizi minimi di raccolta (solidi urbani e ingombranti). Sarà possibile firmare la suddetta petizione fino al giorno 8 giugno, data in cui i vitulatini conosceranno la nuova amministrazione e Onda Sana porterà al nuovo primo cittadino la richiesta che il paese fa a gran voce.
Onda Sana si mostra disponibile ad una collaborazione e a fornire idee per migliorare il sistema di raccolta, per far sì che diminuisca la Tassa sui rifiuti, che siano offerti più servizi e servizi migliori. È possibile dare lavoro ai cittadini di Vitulazio esternalizzando dei servizi ad aziende locali.
Tutto ciò è una realtà già in altri paesi (a cominciare dai nostri cugini di Camigliano), per farlo anche da noi basterà una forte volontà e una decisione politica risoluta e convinta.
Onda Sana coglie l’occasione per ribadire con fierezza e a testa alta la non politicità del gruppo, la non partecipazione a nessuna delle liste createsi per le elezioni comunali, ma la disponibilità a fornire la collaborazione per progetti volti al benessere comune. Onda Sana è nata con un moto d’impeto per gridare a gran voce le proprie idee. L’idea che gridiamo oggi è quella che “mettere una firma oggi è meglio dell’immondizia di domani”.
Due domande che i pochi scettici ci chiedono.
1. Perché lo fate in questo momento preelettorale?
2. Per chi e per cosa lo state facendo?
Risposta 1: lo facciamo ora perché è una richiesta che verrà portata alla futura amministrazione (hanno firmato tutti i candidati a sindaco e ciò è stato fatto strategicamente per avere un ulteriore speranza del loro impegno).
Risposta 2: Non lo facciamo per nessuno, lo facciamo per noi stessi. Chi firma lo fa per la propria vita e quella dei propri figli. Le nostre campagne stanno morendo (e noi con loro) per mano di cittadini incivili, per mano della mancanza di controlli e delle applicazioni delle leggi vigenti, per mano dell’incapacità e dell’ignoranza.
Mai come ora egoismo corrisponde ad altruismo: salvaguarda il tuo interesse privato e riceverai il bene di tutti.