Dallo Stato Maggiore della Difesa: I compiti delle Forze Armate
Compito prioritario delle Forze Armate è la difesa dello Stato. Esse hanno altresì il compito di operare al fine della realizzazione della pace e della sicurezza in conformità alle regole del diritto internazionale ed alle determinazioni delle organizzazioni internazionali delle quali l'Italia fa parte, nello spirito dell'articolo 11 della Costituzione.
Le Forze Armate concorrono altresì alla salvaguardia delle libere Istituzioni e svolgono compiti specifici in circostanze di pubblica calamità e in altri casi di straordinaria necessità ed urgenza.
Le Forze Armate oggi
Le nostre Forze Armate, oggi, sono chiamate ad operare, sotto l'egida delle Organizzazioni internazionali di riferimento ONU, NATO e Unione Europea, in numerose aree del mondo, caratterizzate da situazioni di crisi o instabilità che compromettono le condizioni essenziali di convivenza e mettono a rischio le popolazioni locali e la sicurezza internazionale.
Oltre 8.000 militari – uomini e donne dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e dei Carabinieri – stanno conducendo operazioni nell'ambito di forze multinazionali in zone operative che vanno dall'Africa sahariana fino all'Afghanistan, attraversando il Mediterraneo, i Balcani e il Medio-Oriente. Un impegno che costituisce, ogni giorno un forte contributo al mantenimento e rafforzamento della pace nel mondo.
L'orgoglio di un ruolo decisivo per la difesa dei "confini ideali lontani dalla Patria" per combattere il terrorismo, stabilizzare i territori e offrire aiuto ai più deboli.
Oggi le Forze Armate offrono anche un forte contributo all'assolvimento dei compiti istituzionali delle Forze dell'Ordine nell'assicurare risposte pronte ed adeguate a calamità naturali ed all'aggressione alla legalità da parte della criminalità comune o organizzata.
Le recenti operazioni "strade pulite" e "strade sicure" ne sono un apprezzato esempio.