Luglio Musicale 2009 VI Rassegna E. Caruso
(Rossella Vendemia) L’Estate musicale degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore è giunta ormai alla XXXIV edizione. Il cartellone estivo si snoda attraverso una serie di appuntamenti concentrati dal 5 al 25 luglio: si tratta di sette spettacoli di notevole spessore artistico e di elevata qualità tecnica.
Come sempre, gli “Amici della Musica” hanno cercato di rendere vario e godibile il ciclo concertistico, spaziando dalla musica sinfonica al jazz, dalla lirica alla cameristica.
Particolare importanza è stata data alla tradizione del melodramma, attraverso la realizzazione della VI Rassegna ‘E. Caruso’, caratterizzata da quattro concerti esclusivamente dedicati alla lirica e al sinfonismo lirico, per la gioia di tutti gli appassionati ed i cultori del ‘teatro in musica’.
Tutte le manifestazioni concertistiche, ad ingresso libero e gratuito, si svolgeranno nella splendida cornice del settecentesco Palazzo Vescovile con inizio alle 21.30.
Ecco, di seguito, l’intero programma dettagliato del Luglio Musicale 2009:
1) Domenica 5 luglio 2009 – ore 21.30
JAZZ-QUICK JOY: Jazz Quartet con Luca Aquino – Trumpet, Lello Petrarca – Organ, Alberto Falco – Guitar, Aldo Fucile – Drums.
2) Giovedì 9 luglio 2009 – ore 21.30
MUSIC FOR WELLNESS
Il duo pianistico formato da Francesco Gravina e Antonio Simone
(Suggestioni musicali per il benessere psicofisico)
3) Domenica 12 luglio 2009 – ore 21.30
GEORGE GERSHWIN BRASS QUINTET
Antonello Bottoni, tromba – Fausto Bottoni, trombone – Silverio Nardecchia, tromba e trombone – Maurizio Pagliei, corno – Claudio Valente, tuba.
4) Mercoledì 15 luglio 2009 ore 21.30
GRANDE ORCHESTRA SINFONICA "CHAIKOWSKJ" DELLA REPUBBLICA RUSSA DI UDMURTIA.
Direttore Leonardo Quadrini
Il sinfonismo "lirico" Italiano e Francese.
5) Sabato 18 luglio 2009 ore 21.30
Recital Lirico ”Il Buffo all’opera”
Filippo Morace, basso
Rossella Vendemia, pianoforte
La figura del ‘basso buffo’ nel melodramma.
6) Domenica 19 luglio 2009 ore 21.30
Gran Concerto Lirico
Gloria Mazza – soprano, Walter Omaggio – tenore, Bruno Iacullo – baritono, Antonio De Lisio – basso, Francesco Pareti – pianoforte.
7) Sabato 25 luglio 2009
Coro Lirico del Teatro dell’Opera Rumena di Craiova
Direttore M° Florian Zamfir
Svetlana Sicenkova, (Russia) soprano della Radio di Bucarest- Romania
Al pianoforte il M° Leonardo Quadrini
Cortile Palazzo Vescovile Ore 21.30 –– Pignataro Maggiore (CE)
Pignataro M. e dintorni: Il Medioevo da incontrare – arte, musica e turismo.
Riapre la farmacia Gravino dopo la ristrutturazione
Eliseo Carmine
San Prisco – Dopo le opportune ristrutturazioni la Farmacia del dottor Francesco Gravino, coadiuvato dalla gentile consorte per circa mezzo secolo. ed oggi affiancato dalla giovane e validissima figliola, riapre alla grande e nel giorno del centenario offre un omaggio a coloro che sono stati fedeli clienti. La tradizione familiare non si smentisce : infatti il papà del dottor F. Gravino, ufficiale medico dell’esercito ebbe l’idea intorno al 1909 di aprire la farmacia allo stesso punto in cui è ubicata oggi e questa attività si è tramandata da padre in figlio, e dal figlio alla figliola del dottore stesso. Professionalità, umanità, onestà e grande disponibilità nei confronti della clientela, questo il loro credo. La farmacia è famosa per un “Callifugo” ideato dal dottore Franco negli anni 50 e 60. Un unguento che in tanti vengono ad acquistare perché veramente miracoloso. Che dire di questa generazione di farmacisti che tanto lustro ha dato alla cittadinanza, regalando da anni all’amministrazione comunale una sua dipendente, l’assessore ai Servizi Sociali Lidia Pezzella, che abbiamo incontrato in Piazza Santa Rosalia, ed alla quale abbiamo chiesto di parlare di questa grande famiglia: ”Non mi hanno fatto mai pesare in questi trent’anni di essere una loro dipendente, anzi ero a casa mia, perché i Gravino compongono una famiglia che oltrepassa i confini del buon vivere, senza discutere della loro professionalità a contatto con i cittadini di San Prisco, specialmente con le classi sociali deboli, alle quali prima il papà e poi il figlio Francesco hanno sempre avuto un occhio particolare”. E noi come utenti abbiamo il dovere civile e morale di ringraziarli.