VIII Sagra degli antichi sapori

Avrà inizio giovedì 2 Luglio e terminerà domenica 5 la sagra degli Antichi Sapori, promossa dall’Associazione Insieme per l’Unità dei Popoli Onlus.
La sagra si svolgerà in località Partignano del comune di Pignataro Maggiore.
Nei quattro giorni si potranno degustare ”pettole e fagioli” (pasta fatta in casa), “panorra”, “soffritto”, “pizzonte”, “guanti”, l’immancabile mozzarella e tante altre cose della tradizione locale. Saranno realizzati stand espositivi e dimostrativi, e si potrà partecipare agli immancabili giochi popolari il tutto accompagnato da musiche, balli di piazza e concerti di musica popolare.
I proventi della manifestazione saranno destinati, in parte alle popolazioni dell’ Abruzzo che stanno vivendo un grosso momento di difficoltà e, in parte, come per lo scorso anno, al sostentamento del progetto “SUDAN: SALVARE IL SALVABILE” con il quale si sta cercando di dare un’opportunità a circa 52000 bambini che vivono nelle baraccopoli sorte alla periferia della capitale Khartoum.
Il progetto, gestito dalla chiesa locale, al quale collabora anche l’A.M.U. (Azione per un Mondo Unito), mira ad assicurare la scolarità fino alle scuole superiori ed un pasto al giorno agli studenti, tutti sottonutriti. Una buona istruzione per questi giovani, educati con valori e testimonianze positive, evita loro di cadere nella spirale della violenza, ed a molti ha già consentito una vita dignitosa.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post