Madonna in tour

Continua il tour della cantante più  famosa degli ultimi tempi: lo “Sticky and sweet” Tour 2009 di Madonna ha toccato anche due città italiane (Milano ed Udine). Nello spettacolo – che dura circa due ore – vengono riproposti i più grandi successi della Material Girl: alle canzoni degli ultimi anni si affiancano le hit meno recenti. Madonna propone uno show ricco di balletti ed effetti speciali: durante le 23 canzoni cambia più volte l’abbigliamento ed il look; anche la scenografia è mutevole e varia a seconda della sezione dello spettacolo. L’atmosfera è energica, soprattutto nel momento dell’apertura dello show; diventa profonda ed emozionante sulle splendide note di “You must love me” la cui esecuzione è stata particolarmente toccante durante la serata del 16 luglio ad Udine: in questa occasione, Madonna ha voluto ricordare le vittime dell’incidente verificatosi nella mattinata di giovedì a Marsiglia, durante l’allestimento del palco sul quale si sarebbe tenuto il suo secondo concerto francese in programma questa estate. Il bilancio dell’incidente (causato dalla caduta di una gru sul palco) è di due vittime ma il numero dei morti potrebbe ancora salire a causa della presenza di feriti gravi. A seguito del disastro Madonna ha deciso di annullare la data in programma a Marsiglia.
Non poteva mancare un omaggio alla figura di Michael Jackson: dopo la prematura scomparsa, Madonna ha infatti deciso di inserire nel suo show – che è rimasto sostanzialmente invariato rispetto a quello dell’anno scorso – un momento dedicato al suo amico e collega. Il compito è affidato ad un ballerino che ricorda i passi di danza che hanno reso celebre il cantante.
Le date di Milano ed Udine hanno richiamato fans da tutta Italia: si calcola che circa 90000 persone abbiano preso parte ai due spettacoli dei giorni scorsi. Lo “Sticky and sweet” è stato il tour con il maggiore incasso durante il 2008 nella sua categoria. Il tour arriverà quest’anno anche a Tel Aviv, città particolarmente cara a Madonna.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post