Redazione Chiocciola di Gianluca Parisi

In un libro il racconto della pubblicazione del documento delle Brigate Rosse da parte di una piccola agenzia di stampa di Calvi Risorta. "Redazione Chiocciola", edito da Il Mezzogiorno sarà prossimamente in vendita nelle librerie. In anteprima è già possibile trovarlo al prezzo di 4,50 € presso le migliori edicole di Calvi Risorta. Ed è proprio nel piccolo centro dell'Agro Caleno che nel 2000 l'autore, giornalista pubblicista, aveva messo su una piccola agenzia di comunicazione "Caserta24ore" . Il libro, in formato tascabile 62 pagine, racconta l'episodio della pubblicazione su Internet del documento di rivendicazione dell'assassinio del prof. Marco Biagi che le Brigate Rosse avevano inviato alla stampa, nel mese di marzo del 2002. In quell'occasione Finanza, Carabinieri e Polizia si precipitarono, a caccia del documento, nel piccolo paese del casertano (Calvi Risorta) dove a 24 ore di distanza dal delitto, i responsabili del sito decisero di pubblicare il documento, precedendo tutte le altre testate giornalistiche e guadagnando visibilità a livello nazionale. L'evento mediatico è diventato oggetto di studio ed è citato nel libro "New Journalism" di Marco Pratellesi, ed. Mondatori ed è utilizzato come testo principale per l’esame di "Laboratorio di giornalismo sul web". Il documento quasi immediatamente fu considerato attendibile dagli investigatori: nonostante ciò, praticamente nessuno fra le agenzia di stampa, i quotidiani,  ha ritenuto di doverlo pubblicare in rete. Siamo stati così testimoni di una  strana schizofrenia che merita di essere osservata con attenzione. L'autore  è nato a Capua, vive in Lombardia ed insegna in una scuola nel milanese; con  "Redazione Chiocciola" ripercorre l'intera vicenda.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post