Ciao Mike. Allegria!

Sono le 10,00 del mattino, qualche raggio di sole si affaccia sul sagrato del Duomo illuminando e riscaldando ben quindicimila persone.
La folla commossa rende l’ultimo omaggio al”buon Mike”.
Funerali di stato per il presentatore italoamericano,funerali che prima di lui,nel mondo dello spettacolo,erano toccati solo a Sordi e Pavarotti. Perché questo non è solo il saluto ad un uomo di spettacolo,egli è stato,come lo celebra il premier:”Un eroe della nostra resistenza,che riconquistò per noi la nostra dignità e libertà”( come hanno commentato molti critici:ci voleva Bongiorno per sentire Berlusconi rendere omaggio alla Resistenza italiana).
Ci sono tutti quelli che contano,una folla mista di gente anonima, celebrità, amici e colleghi. A Fiorello e Fazio,famosi per ala loro pungente ars oratoria, tocca il doveroso compito di tenere una orazione laica. Il primo a ricordarlo,strappando sorrisi e applausi alle persone, è stato Fiorello:”Se potesse parlare ora mi direbbe: Bravo hai messo la cravatta!”-continua imitandolo in milanese-”hai visto mi hanno dato il Duomo,eh,a Baudo non l’avrebbero mica dato. Fuori programma il comico siciliano chiama al microfono proprio lui”l’acerrimo amico“Pippo Baudo che commosso dice:”oggi sono rimasto il più vecchio e sento il peso dell’eredità che mi hai lasciato”-“noi che facciamo questo mestiere siamo coristi,tu eri il solista”.Intanto sullo schermo prende vita il video che li ricorda insieme,lui ,Baudo,Corrado e Enzo Tortora. La tv entra anche in chiesa quando monsignor Ermanno Scalzi lo ricorda come presentatore di una televisione”educata e civile. Un uomo e un marito felice de vivere, anche se ultimamente era preoccupato che la televisione non fosse più in grado di svolgere un compito educativo”.
La cerimonia finisce e Mike e la sua famiglia partono per le colline di Villa Zucchi.Sulla bara il drappo con la scritta Allegria e una bandiera della Juve.

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post