Manette per Antonio Della Valle
Casagiove – Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Caserta hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Antonio Della Valle, 28 anni di Casagiove (Caserta), per atti persecutori, ovvio il reato conosciuto come stalking.
I militari hanno condotto una serrata indagine, concentrata, essenzialmente, su due fronti:
da un lato, quello dello “Stalker”, nei cui confronti i Carabinieri hanno posto in essere una serie di mirate attività, finalizzate a prevenire l'escalation della violenza e la reiterazione di condotte lesive, nonché a reprimerne la pericolosità e i comportamenti illeciti già attuati ai danni della vittima;
dall’altro, quello della vittima, nei cui confronti sono state attivate, essenzialmente, strategie di protezione e tutela, al fine di rassicurarla e farle avvertire costantemente la presenza, il supporto e il sostegno delle Istituzione.
I Carabinieri infatti, dimostrando una particolare sensibilità verso i reati contro le fasce deboli, quali donne, bambini, persone diversamente abili, hanno attuato una tempestiva procedura d'intervento, mirata ed efficace, che si è conclusa, in tempi relativamente brevi, con l'arresto del persecutore, così ponendo fine ad un vero e proprio incubo.
Le indagini sono state affidate agli uomini della Stazione Carabinieri di Casagiove, che sono riusciti a conquistare la fiducia della ragazza e a documentare in modo esauriente una serie di gravi ed inquietanti atti persecutori, posti in essere dal Della Valle, ai danni della sua giovanissima vittima.
La maggior parte degli Stalkers appartiene alla categoria degli ex partner: marito, convivente, fidanzato. E’ così anche in questo caso, il Della Valle e la sua vittima erano stati fidanzati, un amore finito che si è tramutato in un vero e proprio tormento: telefonate insistenti e frequentissime, intimidazioni, appostamenti volti a spiare ogni minimo comportamento della ragazza, molestie verbali e aggressioni fisiche.
La ragazza, infatti, ossessionata dal suo oppressore, viveva da tempo un grave disagio psicologico, derivante dal profondo ed angoscioso isolamento in cui si era vista costretta a rifugiarsi, per cercare di sfuggire alle pressanti avances non gradite del suo persecutore. Infatti, il giovane, intromettendosi illecitamente nella vita privata della ragazza, ne sorvegliava le abitudini e i movimenti, così riuscendo ad intercettarla ovunque. La ragazza, pertanto, per sottrarsi a tali persecuzioni, aveva interrotto ogni relazione sociale, arrivando perfino a precludersi di uscire da casa, se non sotto l’occhio vigile e protettivo dei Carabinieri.
I Carabinieri di Casagiove dunque, hanno consegnato un voluminoso dossier alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), la quale, concordando con le schiaccianti risultanze investigative, ha chiesto e ottenuto dal G.I.P. un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Antonio Della Valle. Ordinanza eseguita dai CC di Casagiove questa mattina, quando sono scattate le manette ai polsi del Della Valle il quale è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa dell’interrogatorio di rito.
Come ultimo atto, i Carabinieri hanno affidato la vittima ad uno dei centri antiviolenza presenti sul territorio, ove ci si augura che, con il sostegno degli psicologi e l’amore dei familiari, riesca al più presto a dimenticare questa brutta storia e a ritrovare il sorriso e la dignità di cui è stata troppo a lungo defraudata
E’ un dato di fatto che oggi, purtroppo, in ogni strato sociale, sono sempre più frequenti le vittime di stalking. Il caso risolto, tuttavia, deve essere un incoraggiamento e uno stimolo per tutte le donne che versano in analoghe difficili situazioni, affinché, superando ogni ritrosia, non si chiudano in se stesse, ma si rivolgano fiduciose all’Arma dei Carabinieri.