Inaugurazione della stagione espositiva

Mercoledì 30 settembre 2009 ore 19.30 inaugurazione della mostra "BOXEUR" fotografie di GianPaolo Sarlo sarà presente l'autore.  "I 12 scatti di boxeur sono stati realizzati in un’antica palestra capuana, territorio legato alle tradizioni pugilistiche. La forza, la velocità, l’astuzia unite al più profondo rispetto dell’avversario fanno della boxe più che uno sport una vera e propria arte, che ha come protagonisti ragazzi di periferia e veri atleti che oltre al carattere ci mettono anche un pizzico di leale cattiveria.
Le foto ritraggono gli allenamenti e l’impegno fisico e mentale dei boxeur, sono questi i momenti di “costruzione”, quelli più faticosi, dove impegno e costanza rappresentano le variabili fondamentali del successo sul ring. Dagli scatti emergono lo sforzo e la concentrazione degli atleti, si percepisce il dolore da accantonare per poter continuare a colpire, si intravede l’approssimazione degli arredi ed una malinconica rassegnazione.
Tutto questo nel bianco e nero delle immagini, mentre l’elemento di colore rappresenta la voglia di emergere, il dirompente desiderio di vincere." A.B.
  GianPaolo Sarlo è nato a Capua nel 1973. Con i suoi scatti intende sperimentare e manipolare le tecniche tradizionali della fotografia. Le sue foto rappresentano uno studio cromatico e concettuale coraggioso che richiama le avanguardie: un bianco e nero artefatto e volutamente "pesante" che accompagna tutte le sue immagini insieme ad uno studio quasi esasperato della luce e del taglio. I primi lavori rappresentano la sua città natale in una visione diversa da quella classica di città di arte e di storia. In essi viene colta la Capua deturpata dalle invasioni barbariche, dal “Valentino” ed in epoche più recenti dall’indolenza dei cittadini e dalla scelleratezza delle diverse amministrazioni.
 
Inizia con BOXEUR la stagione 2009-2010 delle mostre del Penguin Cafè.
 
Penguin Cafè
via Santa Lucia, 88
80132 – Napoli – I
Tel. +39.081.7646815
Fax  +39.081.2144691
info@penguincafe.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post