Corso per guardia ambientale volontaria
In attuazione della Legge regionale n° 10 del 23 febbraio 2005 e del “Regolamento” n° 2 del 05 luglio 2007, emesso dal Presidente della Giunta Regionale della Campania, la Provincia, informa che verrà attivato il seguente corso: GUARDIA AMBIENTALE VOLONTARIA
AMBITO DI RIFERIMENTO DEL PROGETTO FORMATIVO
Progetto di formazione previsto dalla L.R.C. n° 10/05 – Servizio di Vigilanza Ambientale Volontario –
Soggetti destinatari dell’intervento
Il corso, articolato in forma modulare per una durata complessiva di n. 100 ore, è volto a formare n. 320 allievi,
che acquisiranno la qualifica di GUARDIA AMBIENTALE VOLONTARIA.
Il corso è gratuito, senza riconoscimento di spese, ne di rimborsi, ne corrispettivi a qualsiasi titolo per i partecipanti.
Qualora il numero dei candidati sia superiore alle 320 (trecentoventi) unità, è facoltà dell&rsqu o; ente effettuare una prova di preselezione per determinare l’ ammissione dei candidati al Corso di Formazione per G.A.V..La prova di preselezione può consistere nella soluzione in un tempo predeterminato di 30 (trenta) quesiti a risposta multipla diretti ad accertare la conoscenza da parte del candidato, del ruolo, delle funzioni e delle materie previste dal bando, accederanno al corso di formazione, i candidati che avranno conseguito un punteggio non inferiore a 25/30.
Finalità
La finalità del corso è quella di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a formare una figura professionale in grado di diffondere la conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali, collaborare con le istituzioni pubbliche alla tutela del patrimonio ambientale, naturale e culturale, partecipare, prestando la propria opera sotto il coordinamento delle Autorità competenti, ad interventi in caso di emergenze di carattere ambientale e di Protezione Civile.
Contenuti
Come da elenco degli argomenti all’allegato “A”.
Attuazione
Il corso si svolgerà nel periodo 04.01.2010 – 30.03.2010 con un articolazione oraria tale da poter consentire la massima partecipazione possibile.
La frequenza è obbligatoria, con possibilità di assenze di 30 ore.
Al termine del corso, i frequentanti saranno ammessi ad un esame finale, superato il quale, verrà rilasciato “Attestato di Qualifica GAV” nei modi e nelle forme della L.R.C. 10/05.
Domanda di ammissione
Ai fini di ammissione al corso, gli aspiranti dovranno compilare una domanda nella quale, sotto la propria responsabilità, ai sensi della normativa vigente, dichiareranno:
- di essere cittadini italiani;
- di aver raggiunto la maggiore età;
- di essere domiciliati nella Regione Campania;
- di essere in possesso del titolo di st udio della scuola media superiore;
- l’eventuale presenza di handicap fisico al fine di esonero delle prove di contrasto con la propria disabilità;
- di godere dei diritti civili e politici;
- di non aver subito condanna, anche non definitiva, a pena detentiva, né di aver procedimenti penali in corso di qualunque genere e natura e né di aver usufruito dell’artt. 162 e 162bis del C.P. 2 artt. 444 e 445 del C.P.P.;
- di essere in possesso dell’idoneità allo svolgimento dell’attività di G.A.V., accertata da un Medico del Servizio Sanitario Nazionale.
Le domande di iscrizione, dovranno essere consegnate a mano, presso l’Ufficio Accettazione della Provincia di caserta in Viale Lamberti ex Area S. Gobain, indicando nella busta “Domanda Corso GAV”, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 05 dicembre 2009.
Il bando è il relativo modulo della doman da di ammissione sono disponibile presso il Settore Risorse Idriche, Salvaguardia ed Utilizzo del Suolo – Protezione Civile della Provincia di Caserta e nel portale della Provincia (http://www.provincia.caserta.it/) alla voce BANDI CONCORSI.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO: Dr Biagio GILIBERTI
IL DIRIGENTE DEL SETTORE Risorse Idriche, Salvaguardia ed Utilizzo del Suolo – Protezione Civile della Provincia : Alfonso PIRONE