Il calcio per la salute

(Paola Roma) – Prevenzione ed educazione sanitaria: queste le priorità dell’azione intrapresa in questi anni dall’Assessore alla Sanità di Bellona Giovanni Sarcinella. Campagne di sensibilizzazione, convegni e giornate dedicate alla conoscenza delle malattie sono ormai un appuntamento fisso.
“Il calcio per la salute – giornata di prevenzione dell’osteoporosi” questo l’ultimo progetto lanciato dall’assessorato, nell’ottica di una sempre più attenta informazione perchè la guerra alla maggior parte delle malattie si combatte soprattutto nel campo della prevenzione. E questo riguarda anche l’osteoporosi. Ovviamente il problema della decalcificazione investe in percentuale maggiore i soggetti anziani ma può dipendere, anche nei giovani, da una scorretta alimentazione, da malattie e soprattutto dall’ immobilità.
Ed ecco dunque che arriva l’iniziativa: giovedì 18 febbraio alle ore 15,30 nella sala Consiliare del Comune di Bellona verranno gratuitamente offerte alla cittadinanza visite ortopediche gratuite e la possibilità di sottoporsi ad esami MOC perchè la diagnosi si avvale proprio di indagini radiografiche, della mineralografia ossea computerizzata.
“Come noto, l’osteoporosi è una malattia molto diffusa. – questa la delucidazione dell’Assessore Sarcinella che spiega inoltre- in Italia ne soffrono quasi cinque milioni di persone, di cui quattro milioni sono donne. Per effetto dell’invecchiamento della popolazione (nei prossimi 20 anni gli over 65 anni aumenteranno del 20%) l’incidenza di questa malattia crescerà significativamente.
Questi numeri sono sufficienti a far comprendere la rilevanza sociale dell’osteoporosi e a spiegare le motivazioni del progetto per informare il pubblico. Allo stato attuale, infatti, la miglior cura per l’osteoporosi è la prevenzione. Un corretto stile di vita e un’alimentazione sana, con il corretto apporto di calcio, sono il modo più sicuro per restare in buona salute”.
“La MOC – spiega poi il dr. Sarcinella– è una densitometria, esprime la densità in sali minerali dell’osso. Fornisce dunque una misura dell’osteoporosi, in quanto questa patologia è caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio dell’osso La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e viene eseguita in tempi brevissimi, circa tre minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo il corpo.  
Obiettivo della MOC è misurare la densità minerale di un osso o di una zona campione, cioè un’area ben delimitata dello scheletro.”
Il sindaco Giancarlo Della Cioppa nel sostenere l’impegno dell’assessorato alla sanità invita tutti i cittadini a prendere parte all’iniziativa che è l’ennesima riprova dell’attenzione costante dell’Amministrazione al benessere della collettività

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post