Elaborato di Formicola Pasquale
Durante la manifestazione "Ambiente Cultura e Legalità" tenutasi il 23 Dicembre 2009 nell'aula consiliare di Bellona, sono stati premiati dieci alunni dell’Istituto Autonomo Comprensivo di Bellona per aver scritto degli elaborati sul tema: “La salvaguardia dell'ambiente è una necessità della nostra vita ma anche un richiamo al rispetto della legalità. Descrivi la tua esperienza oppure indica cosa faresti se ti trovassi di fronte a episodi di mancato rispetto di un ambiente naturale”. Tenuto conto che gli scolari hanno illustrato molto bene il problema, abbiamo deciso di pubblicare, uno al giorno, tutti gli elaborati.
Si, è vero, la salvaguardia dell'ambiente è una necessità della nostra vita, ma anche un richiamo al rispetto della legalità. Iniziamo con il dire il significato delle parole SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE: difesa e rispetto dell'ambiente. Difesa perché molte persone lo inquinano, e rispetto perché l'ambiente è lo spazio in cui viviamo e non deve andare distrutto da persone ingrate, che non si degnano neanche di gettare un rifiuto nel cestino. La salvaguardia è, per me, una buona iniziativa per far capire alle persone che inquinano l'ambiente e distruggono, oltre alla nostra, la loro vita. Alcune persone fanno una cosa senza pensare alle conseguenze, come quelle che gettano i rifiuti e le sostanze tossiche nel mare. Che cosa succede poi ? … muoiono altre persone che pensano di farsi solo un bagno, oppure quelle persone che respirano tanta diossina che viene dispersa nell'aria. Questo succede perché, alcuni cittadini non vogliono gettare correttamente i rifiuti e li bruciano (come la plastica). Anche la mafia e la camorra non sono da meno. Per guadagnare soldi sarebbero disposti a sterminare la loro famiglia, oppure, come è successo poco tempo fa, hanno fatto affondare una nave con sopra dei barili, pieni di rifiuti e sostanze tossiche. Così si sono inquinate molte acque, anche quelle che escono dai pozzi e dagli acquedotti. Proprio perché è successo questo, il governo ha approvato alcune leggi secondo le quali chi sarà sorpreso a commettere atti di inquinamento dell'ambiente naturale avrà una pena esemplare. Secondo me questa legge potrebbe dare una lezione a tutte queste persone che inquinano. La cosa che mi dà fastidio è che a volte anche se a un centimetro o un metro c'è un cestino, gettano i rifiuti per terra.
Sarebbe molto brutto vivere in un mondo come quello che ho visto nel film Wall-E: senza una pianta, senza un animale… senza un essere vivente!!! Per questo dobbiamo impegnarci per la tutela dell'ambiente, ma anche perché, secondo me, fra pochi anni non ci sarà più neanche l'acqua buona da bere. Anche mio padre mi ha raccontato che, quando stava lavorando, ha trovato un veleno molto potente, di nome arsenico. Mi ha anche detto che aveva trovato una discarica vicino al mare, con molti gabbiani morti. Io stesso ho vissuto, anzi assistito ad atti di illegalità. A "Luglio con noi" nel mini-canale della "Piccola Venezia" c'era di tutto: forchette, piatti di plastica e molto altro. Anche il rispetto per l'ambiente scolastico esiste, ma molti alunni non se ne curano. Imbrattano, otturano i water e i lavandini e, come se non bastasse, fanno i bisogni liquidi per terra. Credo che si dovrebbe dare anche a questi alunni una pena esemplare. Come dico sempre io, facendo una piccola rima, "Inquinare: è una cosa che non si deve fare!"
A TE ALBERO, CHE DIFENDEREI
A te che quando sono nato, mi hai fatto respirare – A te che quando son cresciuto mi hai fatto arrampicare – A te che ogni momento ti difenderei – A te ogni secondo… ti abbraccerei. – A te che mi hai dedicato tante, tante cose – A te che adesso non dai più, le tue "rose" – A te che dall'inizio alla fine ti ho sempre amato – A te che con la tua frutta mi hai sempre… consolato – A te che fra poco tempo…verrai bruciato – A te io difenderei…
A te che sei sempre… nei giorni miei.