Nuove tecnologie: il touch screen

Il touch screen rappresenta una delle ultime frontiere della telefonia mobile: impiegata inizialmente come applicazione supportata dai navigatori satellitari, questa tecnologia agevola molteplici utilizzi (tradizionali e non) del telefonino, semplificando in particolare la digitazione dei caratteri alfanumerici e la navigazione sui siti internet.
I modelli di cellulari che supportano questo dispositivo hardware (composto dall’unione di un dispositivo di output e di un dispositivo di input) sono ormai molteplici e hanno raggiunto una fetta considerevole del mercato, non solo italiano. Le stime degli esperti di settore – e le scelte di politica industriale dei vari operatori – segnalano come gli impieghi di questa tecnologia siano destinati a crescere quantitativamente e qualitativamente nei prossimi anni.
I terminali apparsi di recente sul mercato sono di grande interesse. Particolarmente elevato è il livello delle prestazioni del Nokia N97: il terminale presenta un touch screen in grado di permettere una interazione completa tra utente e applicazioni (tutte molto utili) installate sul dispositivo. Il navigatore satellitare (la navigazione è ormai gratuita su tutti i dispostivi Nokia) e la fotocamera di 5 megapixel presentano un utilizzo agevolato dall’impiego della tecnologia touch screen. Ottime anche le prestazioni della linea Writer della Samsung: la semplicità e la intuitività delle applicazioni è esaltata da un touch screen sensibile e performante; la presenza di un widget personalizzabile garantisce una maggiore celerità nella ricerca dei servizi più utili per l’utente. Entrambi i modelli sono corredati da una tastiera qwerty che agevola la scrittura di messaggi di testo. Un buon touch screen è presente anche sulla linea di terminali commercializzata da Apple: gli Iphone – che presentano il difetto di non supportare il servizio di videochiamata, pur essendo terminali Umts – hanno un touch screen ottimo per qualsiasi utilizzo (lo dimostra il fatto che il terminale è provvisto esclusivamente di una tastiera qwerty virtuale). Il Motorola Milestone è un modello che offre l’utilizzo di molti servizi multimediali grazie al sistema Android: la velocità di risposta agli impulsi del touch screen agevola un utilizzo versatile del dispositivo, rispondendo così anche ad esigenze professionali che richiedono standard qualitativi più elevati. Si segnala in modo particolare l’integrazione che questo modello offre con la piattaforma di Google. Più ridotte le funzionalità del touch screen installato su alcuni modelli di telefonini della Lg (come avviene con rigardo alla linea Tribe).
In ogni caso si consiglia l’utilizzo di un pennino (in genere non presente nelle confezioni di vendita) per preservare maggiormente lo schermo – in alcuni casi assai delicato – e garantire una vita più lunga al terminale.

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post