Nostre interviste: Rispettare l’ambiente… sempre

A due mesi dall'apertura dal Centro di Detersivi alla Spina a Vitulazio, il titolare, Dr. Luca Terrazzano intervistato dalla
dott.ssa Antonella Aquaro, nostra inviata, offre importanti consigli per affrontare il problema dei rifiuti risparmiando e salvando l’ambiente
D. Perché acquistare detersivi alla spina, ci spiega come funziona?
R. Semplice: invece di buttare il contenitore lo si riutilizza. Noi effettuiamo la tara, lo riempiamo e il cliente paga solo il contenuto.
D. Sì, ma bisogna venire con i contenitori.
R. Tutto sta nelle abitudini, se pensa quanti contenitori deve schiacciare per buttarli. La plastica è il rifiuto più ingombrante.
D. Ci può spiegare la convenienza economica ed ambientale?
R. Ecco i numeri: In 2 mesi di attività ho calcolato (con i report delle pesate sulla bilancia) che sono state effettuate 7000 pesate e quindi 7000 contenitori. Quello del prodotto già confezionato costa in media 45 centesimi. Moltiplicato per 7000 sono 3150 euro. Consideri poi i costi di smaltimento. Il volume di un contenitore è in media di 2 litri, moltiplicato per 7000 sono 14 metri cubi di rifiuti che la comunità non li pagherà.
D. Cioè?
R. Ciò che noi paghiamo con la TARSU (tassa sui rifiuti) è la somma del servizio di raccolta e dei quantitativi di rifiuti che devono essere smaltiti. Ora se diminuiscono i quantitativi diminuisce anche il costo di smaltimento. In realtà oltre alla TARSU, esistono zone dove è applicata la TIA, la tariffa sui rifiuti che si basa sui quantitativi prodotti.
D. Ma una realtà del genere è lontanissima da noi.
R. Direi non tanto, tra non molto sarà applicata anche da noi.
D. Ok, abbiamo capito la convenienza per la comunità, ma cosa ci guadagna il singolo acquirente?
R. Per la qualità posso dirle che ci si rende conto provandoli, che non tutti i punti dove si vendono detersivi alla spina si riforniscono dalle stesse aziende, selezionare le aziende che ci riforniscono è stato il primo obiettivo, testando i prodotti prima di proporli, consideri che alcuni prodotti venduti per uso domestico sono in realtà realizzati da due aziende che da anni sono specializzate nella produzione per uso professionale. Aggiungerei che il prodotto pubblicizzato non sempre è garanzia di qualità e quella pubblicità è comunque pagata dal consumatore. Per la convenienza posso dire che utilizzando detersivi alla spina i nostri clienti risparmiano il 50 %.
D. E quindi in un momento di crisi…
R. Appunto crisi ambientale ed economica, conviene a noi e alla natura!
D. Lei crede davvero nell'ecosostenibilità o è un venditore travestito da ambientalista?
R. Ho un auto a metano, ed è difficile trovare un distributore però in un anno ho risparmiato 1000 euro di carburante e ho rispettato la natura.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post