Dispersione scolastica

Frignano. Qualcuno afferma che la Campania risulta tra le Regioni italiane dove c’è più ignoranza,  lo si deve alla scarsa volontà con cui i giovani affrontano l’obbligo scolastico, ignorando l’importanza dell’istruzione e quindi andare a scuola.
L’ignoranza è anche uno dei motivi che rende il giovane, facile preda della camorra; questo è una delle motivazioni che spingono i carabinieri a fare un periodico controllo nelle scuole aversane. Ed in tutte le verifiche fatte, sono state numerose le denunce in stato di libertà, nei confronti di genitori degli studenti che non frequentano la scuola regolarmente.
Questa mattina, durante un servizio mirato al contrasto della dispersione scolastica, i militari della stazione di Aversa hanno  fatto un controllo presso l’istituto superiore Tozzi di Frignano,  ed il quadro della situazione è stato catastrofico. Sono 17 infatti, le coppie ad essere state denunciate, genitori di altrettanti minori che non frequentano abitualmente la scuola.
Il paradosso sta nel fatto che, quasi tutti sono italiani, tranne due coppie dei denunciati sono extracomunitari.  Quattro alunni sono di San Marcellino, il resto di Frignano.
Gli studenti presi in considerazione, sono alunni che non frequentano abitualmente la scuola, che si sono iscritti e non vanno o frequentano sporadicamente. Tutto ciò attribuibile alla guida genitoriale che,in quanto genitori, sono tenuti a vigilare sulla educazione dei figli e sul rendimento scolastico. Cosa che non avveniva in questo caso.  Per questo motivo i 34 genitori sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.  
La dispersione scolastica è un fenomeno molto diffuso sul territorio, e controlli periodici, vengono effettuati nelle scuole, per la prevenzione e il dilagarsi del fenomeno stesso.
 

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post