Mariella Devia è Maria Stuarda
Dopo l’inaugurazione della stagione lirica 2010 con la messinscena de “La clemenza di Tito” – opera che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico – continuano i grandi eventi del Teatro San Carlo di Napoli con la rappresentazione di “Maria Stuarda” di G. Donizetti, opera in due atti che riporta lo spettatore in una lontana Inghilterra in cui amori ed intrighi di potere si fondono senza soluzione di continuità.
La brillante interpretazione dell’orchestra diretta dal M° Andriy Yurkevych riesce ad essere emozionante e performante grazie anche alla perfetta acustica che il teatro offre a seguito dei recenti lavori di ristrutturazione; viene così proposta una lettura interessante e coinvolgente di una grande pagina della musica ottocentesca italiana. Le voci dei cantanti – tra cui primeggia Mariella Devia in un ruolo che l’ha già vista protagonista sui palchi di altri importanti teatri – costruiscono un’azione scenica che difficilmente si riesce a realizzare in un’opera lirica – come la “Maria Stuarda” – ricca di recitativi. Le scelte registiche di Andrea De Rosa riescono a ricostruire efficacemente lo spazio scenico, nonostante la evidente tendenza al minimalismo che si riscontra in molti punti: desta solo qualche perplessità la scelta di porre il coro – all’inizio dell’opera – dietro un pannello di scena, impedendo così alle voci di giungere in sala con tutta la forza e la veemenza che la scrittura donizettiana richiede in alcuni punti. I costumi di scena di Ursula Patzak sono il frutto di una cura del dettaglio sorretta da grande gusto ed eleganza.
Grazie anche alla campagna dedicata ai giovani di età inferiore ai 30 anni che il Teatro San Carlo ha avviato nei mesi scorsi si è registrata la presenza di molti ragazzi in sala: l’iniziativa prevede una serie di conferenze spettacolo presso le aule delle Università di Napoli e tante agevolazioni per l’acquisto di biglietti dei concerti e degli altri spettacoli in programma in questi prossimi mesi. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono reperibili sul sito www.teatrosancarlo.it.