Bando “Nuovi volontari crescono”

In occasione della pubblicazione dell’avviso pubblico  “Nuovi volontari crescono”, Il Centro Servizi al Volontariato Asso.Vo.Ce. invita associazioni di volontariato e istituti secondari superiori della provincia di Caserta  alla presentazione del progetto, che si terrà Giovedì 29 Aprile (a partire dalle ore 10,30) presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.
L’avviso pubblico, rivolto ad associazioni ed istituti secondari superiori, è finalizzato alla raccolta di adesioni al progetto “Nuovi volontari crescono” , destinato a giovani del triennio delle superiori.
Il bando pubblicato dal CSV Asso.Vo.Ce. rappresenta un’esperienza assolutamente innovativa sul territorio:
per la prima volta, infatti, associazioni di volontariato e scuole potranno costruire – con il sostegno di Asso.Vo.Ce. – un percorso di  promozione al volontariato giovanile di lunga durata (12 mesi) che coinvolga i ragazzi non solo tra i banchi –  con seminari informativi presso gli istituti scolastici – ma anche fuori dalla scuola, con esperienze di volontariato attivo presso le associazioni di volontariato e la creazione, nel corso dell’anno, di elaborati sulle tematiche del volontariato.
Il progetto si chiuderà con una  manifestazione pubblica nel corso della quale i  giovani coinvolti potranno scambiarsi esperienze ed  esporre i lavori svolti: in questa occasione  saranno infine proclamati i due giovani che più si sono contraddistinti nel percorso svolto e che avranno diritto ad  uno stage di volontariato – anche fuori regione – completamente finanziato da Asso.Vo.Ce.
Il Centro coordinerà e supporterà la realizzazione delle attività progettuali, guidando i giovani, laddove ne esprimano il desiderio, alla costituzione di nuove associazioni di volontariato.
Il progetto “Nuovi volontari crescono” sarà presentato nell’ambito della manifestazione “La Fiera delle Idee”, con il patrocinio della provincia di Caserta.
In occasione di suddetta fiera, che si terrà dal 28 al 30 Aprile 2010 presso il Belvedere di San Leucio, saranno  premiate  le migliori proposte presentate nell’ambito del  Bando di Concorso “Idee in Movimento”.
Il bando,  pubblicato nell’ambito del progetto Talent Raising e finalizzato alla valorizzazione della creatività giovanile, è cofinanziato dall’U.P.I. e  promosso dalla provincia di Caserta in collaborazione con l’associazione Giosef – Giovani senza frontiere.
Per scaricare il bando di concorso (che scadrà giovedì 22 Aprile), e per maggiori informazioni sulla Fiera delle Idee:  http://www.talentsraising.eu/fieraidee/

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post