Sesta ed. del premio giornalistico “Città di Salerno
Definiti i dettagli di programma e confermate le prestigiose partecipazioni, la sesta edizione del Premio giornalistico “Città di Salerno”, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Salerno, dall’Esercito Italiano, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dall’Anas S.p.A., sarà presentata a Napoli il prossimo 11 Giugno alle ore 16,00 presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania dal presidente Ottavio Lucarelli e dal presidente onorario dell’Associazione “i Meridiani” Alfonso Giarletta. Il premio che si svolgerà il prossimo 17 Giugno alle ore 18,30 al Forte La Carnale di Salerno, ha tra gli scopi la diffusione dei valori costitutivi della deontologia professionale giornalistica e la promozione del ruolo dell’informazione nella società contemporanea.
La targa in pietra lavica e ceramica realizzata dall'azienda L.A.M.I.E.M. e disegnata dall'architetto salernitano Carlo Cuomo, sarà consegnata per quanto fatto a favore dell’informazione nazionale ai giornalisti: Carlo Gambalonga, vicedirettore di AnsaMed, Ilaria Iacoviello, giornalista di SkyTg24, Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno e Ennio Remondino, corrispondente Rai. Per l’informazione regionale ai giornalisti: Barbara Albero, giornalista di Tv Oggi Salerno, Vito Bentivenga, caposervizi de La Città di Salerno, Ersilia Gillio, responsabile della redazione Radio Alfa, Paolo Romano, giornalista di Tele Diocesi Salerno, Mimmo Rossi, giornalista di Telecolore e ai giornalisti della TGR RAI, Gianfranco Coppola ed Enrico Deuringer.
In tale contesto sarà consegnata una Targa alla Memoria al Caporal Maggiore Capo Massimiliano Randino e una Targa alla Carriera al Gen. B. Massimo Fogari, Addetto stampa dello Stato Maggiore della Difesa.
Lo stesso organigramma del premio, organizzato dall’Associazione "i Meridiani" è composto dai giornalisti che ogni giorno garantiscono un’informazione di qualità ai cittadini. La Commissione Tecnico-Scientifica è costituita da Pino Scaccia, capo della redazione Speciali del Tg1 (presidente), Giuseppe Scanni, direttore di Le Strade dell’Informazione (direttore), Giuseppe Blasi, coordinatore dei corsi della Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno (segretario), e dai componenti: Gigi Casciello, direttore de Il Salernitano; Tommaso D’Angelo, direttore di Cronache del Mezzogiorno; Vittorio Dell’Uva, corrispondente di Guerra; Angelo Di Marino, direttore de La Città di Salerno; Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Franco Genzale, direttore editoriale del gruppo Lunaset; Gino Giammarino, direttore de Il Brigante; Antonio Grilletto, addetto stampa dell’Esercito Italiano in Campania, Massimo Milone; caporedattore del Tg Campania; Mariano Ragusa, capo della redazione di Salerno de Il Mattino.
Ospite speciale dell’evento Monica Sarnelli, cantante italiana, interprete in particolare della canzone napoletana.