Fiera dei Beni Comuni e della Legalità

Al via la seconda edizione della “Fiera dei beni comuni e della legalità – mostra convegno di questo mondo e degli altri”, patrocinata dall'Ordine dei Giornalisti della Campania,  che si terrà il prossimo 25 e 26 giugno presso i Chiostri di S. Maria La Nova a Napoli (ingresso gratuito). Oltre 50 gli espositori presenti: associazioni di volontariato, ONG, comunità straniere, fondazioni e cooperative. 30  tra convegni, tavole rotonde, laboratori e proiezioni, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e musicale, art performance  rivolti ai cittadini ed al Terzo Settore, 50  interventi dalle ore 10.00 alle 19.00. Il 25 sera fino alle 23.00 concerto della Rock band ‘A67. Per tutta la durata della Fiera sarà possibile entrare in contatto con le numerosissime realtà che si occupano di ambiente, legalità, minori, anziani, salute, disabilità, dipendenze, finanza etica, migranti.
L’iniziativa sarà un’occasione per incontrarsi e ripensare in modo critico gli stili di vita, da orientare verso la sostenibilità, la legalità e la solidarietà, per riflettere sul rispetto e sull’attenzione verso l’altro, sia esso vicino o lontano, e per moltiplicare e mettere in rete buone pratiche, nuove forme di economia solidale e comportamenti consapevoli. Lo spirito che anima questo evento è quello di promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza, portando la "solidarietà in piazza" e dando così visibilità alle buone prassi del volontariato. Un momento di grande coinvolgimento e aggregazione con particolare attenzione ai Beni Comuni, alla legalità, all’immigrazione ed all’informazione.
 
Alcuni dei partecipanti all'evento: Don Gaetano Romano, Don Antonio Loffredo, Carlo Borgomeo, Vincenzo Ferrara, Adriano Giannola, Tommaso Marino, Lucia Valenzi,  Sergio Siano, Salvatore Sparavigna, Gioacchino Genchi, Valerio Ceva, Vincenzo Cirillo, Giantommaso De Matteis, Ottavio Lucarelli, Michele Albanese, Ruggero Cappuccio, Giampaolo Longo.
 
Tre le tipologie di spazio che animeranno i Chiostri, la Chiesa e la Piazza di S. Maria La Nova per due giorni:
-Spazio espositivo: le organizzazioni di volontariato avranno a disposizione uno spazio espositivo che diventerà una opportunità per promuovere tra la cittadinanza le principali iniziative realizzate.
-Agorà tematica: seminari e workshop di approfondimento su tematiche di rilevante interesse per le organizzazioni di volontariato, per tutti gli operatori del terzo settore, per le istituzioni, per la cittadinanza in genere.
-Agorà delle rappresentazioni: laboratori all’aperto, animazione, mostre, spettacoli musicali, eventi teatrali e proiezioni
 
La fiera si rivolge a tutti coloro che intendono riempire di significato la differenza tra cittadinanza attiva e passiva, partendo dal presupposto che la nostra Costituzione disegna un modello di democrazia che è completo solo se il cittadino è in grado di riappropriarsi del suo ruolo attivo e propositivo.
Ufficio stampa
CSV Napoli
Luca Mattiucci
ufficiostampa@csvnapoli.it
Tel. 081/5628474
Cell. 320/3826042
Le realtà che parteciperanno all’iniziativa:
Comunità del Burkina Faso, Donne dell’Est, Siam, Comunità Somala in Italia, Associazione Rifugiati, Associazione Giulia Lagatskaja, Caritas Sine Conditio, Cooperativa Dedalus, Confraternita del Signore dei Miracoli, Crescere Insieme, Legambiente Parco Vesuvio, Legambiente Campania, Polo Think Thanks, MSOI, Associazione Maddalena, Assofelix, associazione Priscilla, (R)esistenza, Progetto Famiglia Onlus, Smile e Friends, Realtà Donna, Associazione Arcobaleno, Arcipelago della Solidarietà, Laici Terzo Mondo, Koinè Telefono Amico Napoli, Insieme per la Vita, GMA onlus, A.Ge. Campania, Associaizone Ami.Fra., Arcipelago della Solidarietà, Daada Ghezo, UNIVOC Napoli, Song-taaba, Faso Solidarietà, Circolo Mar Rosso, Hermandad del Senor de los Milagros, Cooperativa Leandra, Istituto Polonia, Rete Scampia Trip (Codici Campania, Legambiente circolo la gru, Spazio Cosmico, Terra Mia),La Muraglia, Margherita Siam, A.CA.CI.A, Consorzio Agrorinasce, Confraternite delle Misericordie di Pimonte, Gragnano e Agerola, Comitato Don Peppe Diana, Cooperativa Agropoli ristorante sociale NCO, Cooperativa sociale L’uomo e il legno, Cooperativa sociale Il Camper, Centro studi Parlamento della legalità di Palermo, AISLO, Associazione Lhasa.
 
Partner dell’evento:
Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Circoscrizione Area Sud di Napoli Banca Etica, Fondazione Valenzi, Fondazione Culturale responsabilità Etica, Fondazione Cannavaro Ferrara, Catacombe di Napoli, Accademia di Belle Arti – cattedra di pittura, Mani Tese Campania Onlus, Rete del Progetto Scampia Trip, Radio CRC Targato Italia, Quotidiano Il Napoli.
 
Patrocini:
Ordine dei giornalisti della Campania, Reporter Senza Frontiere Italia.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post