Le manoir de la peur
Il conservatorio di musica di Napoli "San Pietro a Majella" e l'istituto di cultura francese "Le Grenoble" presentano Le manoir de la peur. Lunedì 6 dicembre ore 21 presso l’istituto di cultura francese le grenoble. Anche quest’anno, dopo i successi di pubblico e di critica delle scorse edizioni, l’Istituto di Cultura francese “Le Grenoble” ha organizzato una rassegna dedicata al Cinema francese.
Il tema prescelto per quest’anno è il fantastico nelle sue varie accezioni, un genere che occupa un posto di grande rilievo nella storia del cinema francese: dalle opere di Feuillade alle pellicole dei surrealisti, fino ad arrivare al ventennio meglio noto come età dell’oro, il fantastico ha, infatti, rappresentato uno dei generi in cui la cinematografia francese ha saputo meglio esprimersi.
Le Manoir de la peur è la prima pellicola che verrà proposta durante la rassegna di quest’anno. Film muto del 1924, narra la storia di un piccolo centro abitato in cui misteri e normalità si mescolano in una storia dai risvolti originali e bizzarri.
L'Istituto di Cultura francese, interessato al dialogo interdisciplinare con il Consevatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”, ha deciso, inoltre, di interessare gli allievi dei corsi di composizione per realizzare una colonna sonora originale che verrà eseguita in tempo reale durante la proiezione.
Frutto del lavoro di 10 compositori coordinati dal M° Luciano Tomei, la musica dà ampio spazio a momenti di lirismo e cantabilità alternandoli con atmosfere cupe e armonie dissonanti, in flusso continuo e coerente. Il risultato è un interessante connubio tra ricerca sperimentale e recupero della tradizione primo-novecentesca.
Note biografiche dei musicisti
Fabio Dell’Aversana è un giovane pianista e compositore formatosi alla Scuola Napoletana. Tra le opere di recente esecuzione si segnala la trascrizione per orchestra d’archi de “La Serenata di Polidoro” da “Il Flaminio” di G. B. Pergolesi, in occasione della Festa Europea della Musica 2010 al Palazzo Reale di Napoli. È membro del Coro del Conservatorio di Musica di Napoli. Si è laureato con lode in Giurisprudenza e svolge costantemente attività giornalistica nel settore della critica musicale e teatrale. È docente di pianoforte e canto presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Napoli.
Mirella Giordano si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio "S.Pietro a Majella" di Napoli. Si è perfezionata sotto la guida del M° Alexander Hintchev e ha seguito, in qualità di allieva attiva, master-classes tenute dal Maestro Ciccolini. Attualmente è iscritta al settimo anno del corso di Composizione presso il Conservatorio di Napoli, sotto la guida del Maestro Gaetano Panariello.
Luca Iavarone è laureato con lode in Lettere Moderne con una tesi in Storia dello spettacolo musicale; studia composizione con Roberto Altieri e pianoforte con Marisa Carretta. Ha all'attivo numerose colonne sonore teatrali e cinematografiche tra cui:
"Aspettando Godot", "San Valentino", "Pressione d'ombra", "Il secchione“Jenin”, “Alcesti”. È vincitore di numerosi premi musicali.
Chiara Mallozzi studia violoncello, composizione e musica elettronica al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Svolge attività artistica sia come compositrice, sia come violoncellista, partecipando assiduamente alla vita di prestigiosi gruppi sinfonici, orchestrali e da camera con i quali affronta il repertorio dal ‘600 al ‘900. Attenta interprete del repertorio contemporaneo, ha partecipato alla “Settimana di musica contemporanea” organizzata dall’Associazione Dissonanzen e alla recente fondazione del “Collettivo Neaphonis”. È protagonista di esperienze di contaminazione tra linguaggi, tra cui la prima assoluta de “Il principe Jorgos”, alla XXXI edizione del Festival Internazionale di Montalcino nel 2010.
Salvatore Murru si è diplomato in pianoforte nell' A. A. 1998-1999. È insegnante di scuola primaria e da oltre dieci anni è impegnato nella realizzazione di progetti per la promozione della cultura musicale all’interno delle scuole elementari.
Lorenzo Pone è un pianista e compositore napoletano. Svolge attività concertistica sia come solista che nell’ambito di formazioni cameristiche. Durante la sua attività ha dedicato particolare attenzione al repertorio antico, esibendosi anche al fortepiano ed al clavicembalo.
Claudio Righetti ha intrapreso gli studi all'Istituto Musicale S. Cecilia di Portogruaro con Camillo Battel. Diploma in pianoforte, come privatista, sotto la guida di Luciano Gante al Conservatorio Tartini di Trieste col massimo dei voti. Perfezionamento con Vincenzo Pertile, Giorgio Lovato, Francesco Mander e Laura Candiago, da sempre suo riferimento musicale. Allievo per la Composizione di Patrizio Marrone, frequenta attualmente il Corso Medio nella Classe di Gaetano Panariello presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, dove studia anche Organo principale.
Massimiliano Sacchi è un polistrumentista e compositore. Guida l'ensemble Ringe Ringe Raja, con il quale ha pubblicato per l'etichetta francese Prikos e con cui si è esibito in importanti occasioni di rilievo internazionale ed in concerti radiofonici (Fahrenheit, Radio3 Scienza). Ha scritto musica per il teatro, per radiodrammi (Rai2, Rai3), e per uno spettacolo di circo della compagnia franco-spagnola Circo de la Sombra. Ha inoltre composto le musiche per documentari e film, collaborando con registi come Luca Guadagnino e Pietro Marcello, per il quale ha realizzato con Marco Messina la colonna sonora del film "La bocca del lupo", vincitore di numerosi premi internazionali (Festival di Torino, David di Donatello, Nastro d'Argento, Cinema du réel di Parigi).
Bernardo Sannino è un ventiseienne musicista napoletano.
Diplomato in pianoforte, frequenta il II livello di Composizione e la classe di direzione d'orchestra presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli. Ha vinto premi e borse di studio sia per la sua attività di compositore che per quella di interprete in svariate formazioni cameristiche. Insegna musica presso la scuola elementare "Ascoltando i bambini" di Pollena e presso il Teatro Diana..
Luigi Silvestro ha conseguito gli studi di pianoforte con il M° Antonio Porpora Anastasio; ha avviato gli studi di composizione con il M° Renato Piemontese sino al conseguimento del Diploma di Laurea di primo Livello presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella col M° Roberto Altieri; ha frequentato il corso di avvio alla direzione d’orchestra con il M° Mariano Patti nell’A.S. 2005/2006; frequenta il biennio di II livello di Composizione e la classe di Strumentazione per banda 6° anno presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.