Continuano le aggregazioni di altri Enti Locali per aderire al Consorzio ASMEZ
Continuano le adesioni al Consorzio ASMEZ per il progetto per la realizzazione di progetti di e-government di cui è capofila il comune di Vitulazio. Infatti anche l'Amministrazione comunale di San Nicola la Strada, intende portare avanti e promuovere l’innovazione del proprio sistema organizzativo interno per l’erogazione di migliori servizi ai cittadini ed al territorio. Ad esempio, l'Amministrazione, guidata dal sindaco Angelo Pascariello, intende portare avanti, in particolare, due tipologie di servizio: carta d’identità elettronica e la gestione del territorio. Per raggiungere questi obiettivi, ha preso come riferimento la DRG n. 640/90 della Regione Campania che prevede il “Sostegno alle aggregazioni di Enti Locali – che complessivamente raggiungano un numero totale di abitanti non inferiore a 100.000 – per la realizzazione di progetti di e-government, realizzati secondo la logica dell’interoperabilità, in grado di migliorare sia l’organizzazione interna dei singoli Enti che l’erogazione di servizi ai cittadini ed alle altre Pubbliche Amministrazioni”. Per questi motivi, tutta una serie di comuni casertani associati, infatti, ha manifestato al Consorzio ASMEZ, ente senza fini di lucro a maggioranza pubblica che svolge un'attività di assistenza, consulenza e di supporto all'azione dei comuni consorziati, l’opportunità di farsi carico di un’attività di coordinamento ai fini della definizione e costituzione di un raggruppamento di enti locali sulla cui base le amministrazioni potranno presentare un’unica proposta progettuale. È stata elaborata, quindi, una proposta progettuale esecutiva rivolta al sistema locale di riferimento di questa amministrazione che ha come ente capofila l’amministrazione comunale di Vitulazio. In relazione alle tipologie dei servizi previsti dall’avviso regionale per le aggregazioni di enti locali campani e alle finalità dello stesso, è in corso la rilevazione puntuale del fabbisogno di servizi percepito dagli enti partecipanti al progetto nei vari settori (Organizzazione e Personale. Protocollo Informatico. Servizi finanziari e contabili. Tributi. Gestione del territorio e tutela dell’ambiente. Lavori Pubblici. Mobilità. Servizi sociali. Diritto all’Istruzione. Sviluppo economico, promozione territoriale e attività commerciali. Polizia locale. Comunicazione esterna e interna. Servizi demografici – Statistica. Servizi cimiteriali. Patrimonio. Accesso ai servizi catastali. Bandi, Appalti e Contratti. Acquisti di servizi ICT, telefonia compresa. Illuminazione pubblica e risparmio energetico), analizzando anche le tipologie di fabbisogno (gestione di piattaforme tecnologiche in ASP e relativa assistenza; consulenza contrattuale nel rapporto con i fornitori delle applicazioni; gestione completamente esternalizzata o in co-sourcing dei servizi; ecc) e i risultati attesi in termini di riduzione dei costi complessivi, aumento del numero e la qualità dei servizi disponibili/erogati, ecc. La giunta comunale, approvando la proposta progettuale, ha deliberato di partecipare al bando regionale raggruppandosi con altri enti locali per la richiesta dei previsti finanziamenti regionali.