I blog e i social premiano Luca e Paolo
E’ sui social network che si svolge un altro festival della canzone italiana. Da twitter a face book, passando per i blog è tutto un proliferare di commenti impietosi in tempo reale sulle canzoni, sul conduttore, sulle vallette, sul look degli artisti in gara. Nessuno viene risparmiato e alla fine ci si rende conto che è l’ironia la vera forza degli italiani. Autorevoli giornali come il Sole24ore, non hanno resistito alla tentazione di citarli, ammettendo che “i 12 milioni di italiani incollati all’evento sul piccolo schermo, contemporaneamente lo stavano massacrando su twitter”.
Oggi con internet il pubblico è protagonista, la voglia di vincere la sfida all’ultima battuta al commento più caustico, all’accostamento più irriverente e esilarante è davvero fortissima. Le critiche più feroci diventano una gara del pubblico nella gara dei vip. La maggior parte riguardano proprio i personaggi più in vista.
I post sono iniziati con la sigla d’apertura e non si sono fermati fino al tg. Per Giusy Ferreri si è scritto di un “lamento continuo”, peggio per Nicoletta Strambelli, Patty Pravo: dalla canzone “ai limiti dell’imbarazzo” all’acconciatura “stile nonna Papera”, passando per chi ha ravvisato una somiglianza della cantante con Rita Levi Montalcini. Sul look di Anna Tatangelo il popolo del network ha detto: i suoi capelli sono gli stessi che io ho ogni giorno appena sveglia”. A fare furore è invece Anna Oxa, su cui Sabina Guzzanti dal suo twitter dice “sembra uscita dal film Avatar”. Tricarico è stato invece definito “un Teletabis un po’ ruffiano”. Le meno tartassate sono state proprio loro: La Canalis e la Rodriguez. La rete però ha anche decretato il suo vincitore. E se Roberto Vecchioni con Emma e Modà vanno alla grande, sono Luca e Paolo a far saltare il banco con la loro “Ti sputtanerò” che è tra i video più cliccati e condivisi di Youtube.