12 milioni di spettatori per il Festival di Sanremo
Si conclude con 12 milioni di spettatori l'edizione 2011 del Festival di Sanremo, e il re della serata è Roberto Vecchioni che si aggiudica la finalissima battendo, con la sua Chiamami ancora amore, i Modà con Emma e Al Bano, terzo. Classe 1943, il «professore» stravince con un brano che ci ha donato speranza, orgoglio e pieno senso della nostra italianità; prima di esibirsi per l'ultima volta su quel palco che gli ha portato tanta fortuna dice:" dedico questa vittoria al popolo italiano che io amo da morire e alle donne, che sono importantissime, sono meglio degli uomini tantissime volte" e alla moglie commossa in platea dice: «La prima sera ero emozionato ma in quei quattro minuti non mi sono mai sentito solo perché amore c'era quel filo che mi lega a te da 30 anni».
Il capitano in smoking firmato Ferragamo presenta poi gli ospiti della serata, Avril Lavigne e il nostrano Massimo Ranieri . Il cantante-attore napoletano prima duetta con Luca e Paolo e poi risveglia Morandi facendolo partecipare in una versione di "Volare" che riesce a regalare al pubblico in sala e a quello a casa un momento di grande musica.
Grandi emozioni e lacrimoni a Sanremo fino ad ora ma il pubblico in coro chiede il ritmato "Luca& Paolo pensiero". Il duo comico si cimenta in un "grazie per te" dedicate al resto della truppa :" Grazie Belen, per la tua grinta, che tu sia incinta oppure no. Dillo a Corona, non sei solo bona, ma una scienziata in confronto a lui». «Elisabettì certi balletti, no non farli più e se potrai al prossimo giro con Robert De Niro non ci parlar». «E gli orchestrali da circa un mese seduti lì, come si fa a trovare l'estro con un maestro brutto così». «Morandi che ci hai voluto, così cocciuto, la tua pensata è una cazzata ma è tardi ormai ". La Canalis non ascolta e ci riprova con un balletto sexy ma con scarsi risultati. A Belen dal sangue caliente viene bene l'esibizione col padre Gustavo che l'ha accompagnata alla chitarra.
In mancanza di Sylvester Stallone che non si è fatto vedere (problemi di contratto con la Rai), in prima fila c'è Fernando Alonso lì per seguire la bella moglie Raquel del Rosario in gara con Luca Barbarossa. Pubblicità a Milly Carlucci per il suo Ballando con le stelle e a Frassica e Scarpati per la loro nuova fiction Cugino e cugino, in onda da martedì 22 febbraio su Rai1 per sei puntate e poi la serata ritorna nelle mani dei due matador che si sbizzarriscono con battute di ogni genere : «Se Berlusconi non ha ancora telefonato vuol dire che il festival gli è piaciuto. Mi chiedo dove abbiamo sbagliato». «In realtà – spiegano poi – le ragioni per cui non ha telefonato sono altre: al festival c'è un via via di politici, come ad Arcore, i giornali stanno sempre a sfruculiare, come ad Arcore, le personalità straniere vengono messe in imbarazzo da domande incomprensibili, come ad Arcore, si canta, come ad Arcore, al casinò c'è Emilio Fede che gioca, come ad Arcore, c'è uno che è vecchio e che pure se non fa il suo mestiere e dice cagate piace al 50% degli italiani. Piergianni, hai fatto il festival di Arcore!».
Si chiude il sipario, e' finita anche questa edizione scoppiettante del 2011. Da oggi Gianni Morandi svestirà i panni di capitano per indossare di nuovo quelli dell'eterno ragazzo di "c'era un grande prato verde", Ely ritornerà a parlare un inglese perfetto nel villone hollywoodiano del suo amato George e Belen ritornerà nella bolgia caotica firmata corona-mora-moric e Luca e Paolo li rivedremo alle Iene prossimamente. E' ufficiale la squadra è sciolta!