“Donne contro.. donne per” – reading e dibattito per la festa internazionale della donna

L'8 marzo ore 18.30 – per la giornata internazionale della donna, la Libreria Mondadori di Caserta (corso Trieste 247) propone un reading/dibattito sul tema della donna "Donne contro…Donne per…". Non una festa, ma un giorno per riflettere sulla condizione femminile, un giorno per parlare di quelle donne che hanno fatto, ognuna a suo modo, della loro vita, un simbolo della lotta alle vessazioni per il proprio ed altrui riscatto.
Alcune rappresentanti della società civile casertana, ciascuna con la sua musa, ci accompagneranno in questo viaggio: Marilena Lucente (scrittrice), Mariastella Eisenberg (scrittrice), Benedetta Rizzi (psicologa – associazione Spazio Donna Caserta), Daniela Borrelli (docente universitaria) ed Ester Natale (fondatrice Associazione Shea). A condurre la serata, la giornalista, Maria Beatrice Crisci.
Donne contro un potere malato, contro le violenze, contro una legge cieca ma sempre donne unite per la costruzione di un nuovo stato di cose, per tutti. Per ritrovare il vero senso di questa ricorrenza, per conoscere storie importanti che hanno "cambiato" il mondo di tutti noi e che ancora oggi contribuiscono al cambiamento.
Vogliamo riappropriarci di questa giornata e trovare una sorta di ispirazione nuova (e crediamo che sia sempre più utile) dando voce e vita ad alcune donne "illustri", ad alcune figure che hanno fatto della loro vita il simbolo della lotta per la libertà, con modalità e strumenti diversi: donne scrittrici, donne avvocato, donne medico, donne scienziate, donne in politica, donne di carta, eroine e nostre muse… figure che comunicano oggi più di ieri l'importanza di essere "donne contro…donne per…". Interverranno i volontari di Amnesty International di Caserta.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post