Falco interviene sui tagli Fus e lancia il “Piano Regolatore della Cultura”

Le attività culturali che si svolgono in una città sono da sempre il fiore all'occhiello di una politica attenta allo sviluppo delle artisticità presenti sul territorio e alle conseguenze economiche strettamente legate a questo settore.
"Se anche- dichiara il candidato sindaco Luigi Falco – il governo attua, come si apprende, dei tagli al Fondo Unico per lo Spettacolo, l'Amministrazione ha il dovere di occuparsi dei propri artisti. Cercando di individuare dei luoghi in cui è possibile dare spazio alla realizzazione e in cui confluiscono più culture. Creando una rete di servizi culturali della città, sulla scia delle esperienze europee più avanzate.
Il "modello Caserta" – continua Falco- che nella mia amministrazione ha vantato numerosi successi, tra i tanti: Cento artisti per cento strade, che ha dato la possibilità di far esprimere gli artisti per le strade della città; "Chiamata alle arti", tutte le band musicali riunite a S.Agostino; "Scola cantorum" che ha aggregato 40 cori circa 1000 cantanti con la produzione di un cd; Progetto Danza che ha raccolto tutte le scuole emergenti di Caserta i cui ballerini sono sempre stati presenti nei cartelloni della stagione teatrale e di Leuciana Festival, deve, ancor di più consolidare, la capacità di fare sistema anche in campo culturale concentrandosi sulle risorse della città e sull'offerta in determinate aree cittadine."
La cultura è ricchezza e non assistenzialismo e " lancio fin da ora e poi più diffusamente lo illustrerò- prosegue Falco- il Piano Regolatore della Cultura: uno strumento innovativo e già in essere nelle più avanzate città del mondo.
Se non ci sono state politiche culturali ed economiche negli ultimi 5 anni è perché nessuno della giunta Petteruti si è preoccupato di presentare progetti alla Comunità Europea. Lasciando Caserta in uno stato di degrado perenne e imponendo ai nostri talenti di trovare spazio lontano dalla città di appartenenza. Caserta dovrà essere una città moderna e veramente innovativa."

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post