Presentazione della “IX Sagra della Rana”

Sabato 28 maggio 2011 alle ore 19.00 nella sede dell'associazione "Il Sito" in via san Giuliano, 244 a Marcianise, si presenterà la IX Sagra della rana, che quest'anno si terrà da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2011. Nell'occasione si terrà unconvegno su: "Marcianise e La Tradizione, Il Territorio, La Storia" Si esporranno le origini del consumo dell'anfibio e le motivazioni di questo uso, nonché si inquadreranno le caratteristiche del territorio che hanno determinato nel corso degli anni il proliferare delle Rane, il convegno proseguirà con la storia del territorio ed in particolare a quella relativa al periodo a cavallo dell'unità d'italia. (altre info su www.associazioneilsito.it)
L'evento avrà come Relatori: Alberto Zaza Presidente società di storia Patria Isaia Fuschetti Storiografo, e commediografo Pasquale Costagliola Presidente Terra Nostra. Inoltre Interverranno: Domenico Zinzi Presidente della Provincia di Caserta, Antonio Tartaglione Sindaco di Marcianise, Don Gianni Vella Parroco di San Giuliano. Farà gli onori di casa il Moderatore: Carmine Posillipo Presidente il sito La nona sagra della Rana: è organizzata dall'Associazione "il sito" via san Giuliano, 244 Marcianise.
Programma:
da giovedì 01 a domenica 04 settembre 2011 Apertura stand gastronomici ore 19.30. Tutte le sere musica e balli di gruppo e serate di danza. Esposizione grafica del territorio e allestimento di acquari con Rane e Anguille vive. Presentazione di prodotti tipici locali, mercato esposizione dell'antiquariato e di prodotti agricoli. Menù: Rane, Anguille, Pettole e Fagioli, Panini con salciccia e friarielli, patatine, frittelle alle alghe e altro.
Obiettivi:
La moderna organizzazione sociale, sta fagocitando quanto ci è stato tramandato dai nostri avi facendo perdere di vista i piaceri e le tradizioni delle nostre terre. I giovani anche delle nostre terre spesso storcono il naso, quando gli si parla della commestibilità delle rane, salvo poi ritrovare il piacere della loro degustazione una volta assaggiate. La nostra Associazione, si prefigge di raccontare, usando la sagra come elemento trainante, gli usi e costumi della comunità marcianisana al tempo in cui era dedita esclusivamente all'agricoltura ed in particolare alla coltura della canapa. Le rane da sempre sono utilizzate a scopo alimentare come preziosa fonte di proteine animale. Stiamo lavorando per far luce su di un piccolo spaccato delle pregresse abitudini locali, prefissandoci ove possibile, di sensibilizzare i cittadini su tematiche biologiche e ambientali.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post