Nuovi volontari crescono, il Convegno
Cosa pensano i giovani del volontariato? Cosa li avvicina, e cosa li allontana, da questa realtà? Le associazioni sono pronte ad accogliere le nuove generazioni, così diverse da quelle dei loro “fratelli maggiori”? A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere in occasione del Convegno “Nuovi Volontari Crescono”, che si terrà il 17 ed il 18 Giugno 2011 presso il Belvedere di San Leucio. Il convegno, promosso dal CSV Asso.Vo.Ce in occasione della chiusura progetto interarea “Nuovi Volontari Crescono”, è un occasione per favorire il confronto tra istituzioni, volontari ed esponenti della società civile sul tema del volontariato giovanile, tanto più significativo se consideriamo il diffuso innalzarsi dell’età media di chi svolge volontariato.
L’esperienza maturata nel corso del progetto “Nuovi Volontari Crescono” sarà un valido spunto per riflettere sulle modalità di azione con un pubblico giovanile e sulle buone prassi da condividere: per la prima volta, infatti, è stato possibile creare un percorso continuativo che coinvolgesse, in ogni aspetto organizzativo, istituti scolastici superiori, associazioni di volontariato e aspiranti volontari, attraverso diverse azioni (seminari informativi nelle scuole, esperienze di stage presso organizzazioni di volontariato casertane , occasioni di pubblico confronto sulle tematiche della cittadinanza attiva), che saranno discusse e valorizzate nel corso della due giorni di San Leucio.
Sono stati invitati a partecipare al convegno il Presidente di Libera Don Luigi Ciotti, il Responsabile Promozione del volontariato CESV Lazio Claudio Tosi, la Responsabile Promozione del volontariato CSV Net Tiziana Ferrittu, il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Fausto Casini ed il Prefetto di Caserta Ezio Monaco. Il convegno, così come la mostra del giorno 17, sono aperti al pubblico. Chi fosse interessato a partecipare può compilare la scheda di iscrizione in allegato, e richiedere, qualora lo desiderasse, di usufruire del servizio di navetta messo a disposizione di Asso.Vo.Ce (tragitto: stazione di Caserta- Belvedere di San Leucio a/r).