V concerto festival “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”

Il quinto appuntamento della XVIII edizione del festival musica medievale, rinascimentale e barocca "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" è previsto per Venerdì 1 luglio alle ore 19.30, nello storico palazzo Antignano, sede del Museo Provinciale Campano di Capua (CE) e vede protagonista l'ensemble ungherese "Musica Rediviva" di Budapest in costume antico e con strumenti dell'epoca. Il concerto dal titolo "Musica rinascimentale alla corte degli Jagelloni di Polonia e di Ungheria" presenterà un vasto repertorio di musiche dell'Europa rinascimentale con particolare attenzione a quelle documentate in uso alla corte degli Jagelloni, famiglia originaria della Lituania, che tra metà del XV e primi decenni del XVI secolo tennero uniti, a più riprese, i regni di Polonia-Lituania e di Boemia-Ungheria.
Persino nelle loro corti, nelle lontane terre dell'Europa dell'Est, giunse la grande tradizione polifonica franco-fiamminga che raggiunse l'apice della produzione tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento e che fu capace di uniformare a sé tutta la musica europea. L'influsso dirompente di quella scuola, e, poco dopo, quello della musica italiana ebbero ovviamente maggiore esito nei territori in cui la musica colta era priva di grandi autori e dove, per contro, la tradizione orale collettiva si manifestava con più forza ed autorità, anche presso le corti, con accenti di stampo nazionalistico ed identitario. Il concerto illustra proprio l'incontro tra le tre culture musicali così come avvenuto in Polonia ed Ungheria e negli altri paesi dell'Est europeo, durante il Rinascimento con riverberi durati fino ai primi del Seicento. Di particolare interesse, le musiche, di raro ascolto in Italia, tratte dal codice Kàjoni.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Museo Provinciale Campano e col patrocinio della Provincia di Caserta. Ingresso libero. Programma completo e scheda sul bellissimo palazzo Antignano sul sito: www.trionfo.altervista.org

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post