La Vendetta dell’Ozio Creativo, il Don Chisciotte interpretato dai pazienti della Salute Mentale
Sabato 2 luglio alle ore 21.00 il Centro Diurno – Unità Operativa di Salute Mentale di Santa Maria Capua Vetere, in via Dei Romani, diverrà teatro all’aperto per lo spettacolo teatrale Don Chisciotte – Studio I. La piéce nasce nell’ambito del progetto La Vendetta dell’Ozio Creativo, iniziativa volta alla sensibilizzare del territorio rispetto le tematiche della salute mentale e del benessere psicologico, ed è il risultato del laboratorio teatrale tenuto in collaborazione dalle associazioni Arcipelago, Auser, ArciBoldo, CSV AssoVoCe e dall’Unità Operativa di Salute Mentale diretta dal Dott. Gaetano De Mattia.
Il laboratorio teatrale diretto da Rosario Lerro, coadiuvato dalla psicologa Daniela Stabile, è stato basato sull'improvvisazione, sulla comunicazione e sulla relazione. Il ‘fare’ teatrale ha condotto i partecipanti al raggiungimento di una più piena consapevolezza delle proprie potenzialità, ha sviluppato l’aspetto creativo, promuovendo al contempo un’attitudine critica e di partecipazione attiva nella modificazione della realtà; ha consolidato la capacità comunicativa interpersonale, indicando la via per un rapporto più autentico con gli altri e con l’ambiente quotidiano.
Come un prologo all’opera di Cervantes in Don Chisciotte – Studio I gli attori racconteranno la partenza di Don Chisciotte e Sancio Panza per il loro viaggio e l’aspettativa di chi attende il ritorno di una persona cara. Don Chisciotte e Sancio, un sognatore e un realista che partono per combattere l’ingiustizia. Questa la sfida più grande del progetto del laboratorio teatrale, inseguire una cultura dei diritti di cittadinanza cercando di sconfiggere i mulini a vento dell’etichettamento.
E ancora di più il sogno è quello di costituire una compagnia teatrale in grado di produrre spettacoli. Rispetto a questo sogno un primo tassello sarà presto posizionato, tutti i partecipanti al progetto si costituiranno in associazione e continueranno a dare voce alla propria creatività. In scena Alessandro De Felice, Maurizio De Lucia, Enzo Di Monaco, Anna Falcone, Enza Gravante, Maria Iannotta, Michela Lomolino, Vittoria Oliveto, Daniela Petrosino, Michele Signore, Angela Ventriglia. Ideazione scenica Rosario Lerro