150° dell’Unità d’Italia: Concorso Nazionale Bandistico, Corale e Folklorico
Nell'ambito delle celebrazioni dell’Unità d’Italia la Presidenza del Tavolo Nazionale per la Musica Popolare ed Amatoriale ha indetto un concorso nazionale bandistico, corale e folklorico, aperto a tutti i complessi di settore per incoraggiare la cultura musicale soprattutto tra i giovani.
Il Tavolo Nazionale per la Musica Popolare ed Amatoriale, è stato istituito con D.L. del 4 marzo 2010 dal Ministro per i Beni e le attività culturali, riconoscendo di fatto che questi gruppi, da un lato, sono intesi come espressione culturale tipica dei nostri territori e, dall’altro lato, come bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all’esecuzione musicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale e regionale e le vocazioni presenti nel territorio Nazionale.
Questi i Concorsi:
1) La Banda del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – possono iscriversi tutte le bande non professionali legalmente costituite, che abbiano conseguito il certificato di ”Bande di interesse Nazionale” riconosciute dal MIBAC.
Sono previste due categorie uniche in concorso:
• prima categoria: grado difficoltà 4;
• seconda categoria: grado difficoltà 3.
È inoltre prevista la categoria speciale Banda Giovanile.
Quanto al Programma le Bande dovranno eseguire il brano d’obbligo secondo il seguente elenco:
• Prima categoria: Amilcare Ponchielli: Fantasia Militare ;
• Seconda categoria: Davide Boario, 1861 I Figli della Libertà;
• Sez. Speciale Banda Giovanile: Emilio Maccolini: Gesta Eroiche.
Oltre ai brani d’obbligo le Bande dovranno eseguire un brano a libera scelta tratto dalla letteratura originale per Banda dal 1861 al 2011, di autore italiano e di grado di difficoltà in linea con la categoria scelta.
2) Musica per coro italiana –
Il concorso è riservato a complessi corali italiani con organico misto, maschile, femminile, giovanile e di voci bianche. La musica deve essere composta e/o elaborata tra il 1861 e il 2011.
3) Gruppi Folclorici di interesse Comunale –
Al concorso possono iscriversi tutti i gruppi folclorici non professionali, legalmente costituiti, che abbiano conseguito l’attestato di “Interesse Comunale”.
Ogni gruppo partecipante avrà a disposizione 15 minuti per presentare, con canti e balli e quant’altro, un aspetto storico-culturale relativo ai 150 anni dell’Unità d’ Italia.
Le domande ed i relativi allegati dovranno essere inviati a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: ASSOMUSICA via Germanico, 197 – 00192 Roma entro e non oltre il 31 Luglio 2011
Premi in palio per ciascuno dei tre Concorsi:
1° Classificato, euro 3.500;
2° Classificato, euro 2.500;
3° Classificato, euro 1.500.
Le Giurie saranno costituite da esperti nel settore bandistico, nel settore corale, in Demoetnoantropologia – Etno-musica e Coreutica.
Fonte: Ministero per i Beni e le Attività culturali