Vendita a “Km 0”
Riprende dopo la pausa estiva l’appuntamento fisso domenicale con il Mercato di Campagna Amica a Caserta. L’iniziativa, promossa dalla Coldiretti di Caserta e dalla Associazione Agrimercato, riprenderà il via l’11 settembre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 14,00 in C/so Trieste lato scuola pubblica amministrazione e, si pone l’obiettivo di valorizzare la filiera corta che, abbreviando il percorso dalla terra alla tavola, offre importanti vantaggi ai consumatori e agli imprenditori agricoli. La vendita a “Km 0” di prodotti agroalimentari tipici e tradizionali della Provincia di Caserta, offre così la possibilità ai consumatori di acquistare prodotti freschi, genuini, di origine certa, a prezzi contenuti. Presso il mercato i cittadini consumatori troveranno un vasto assortimento di prodotti locali come: vino, salumi, formaggi,frutta, ortaggi, olio, miele, confetture, venduti direttamente dai produttori, questi – dice il Direttore di Coldiretti Caserta, Gianni Lisi – sono i prodotti che vengono maggiormente acquistati attraverso la formula della vendita diretta in azienda, si tratta di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo”. Tra le motivazioni di acquisto dall’agricoltore dall’indagine Swg/Coldiretti spicca la genuinità (63%) seguita dal gusto (39%) e dal risparmio (28%). Ma esistono anche enormi spazi di crescita con quasi la metà (44%) dei consumatori che non effettuano acquisti direttamente dai produttori e che non lo fanno perché non sanno a chi rivolgersi o dove andare. “Il mercato di Caserta è un’opportunità per i consumatori della nostra città e di tutta la Conurbazione – spiega ancora Felice Fabozzi Vice Direttore Coldiretti – noi offriamo qualità, risparmio, prodotto agricolo casertano 100% senza trucchi, firmato dagli agricoltori, nel pieno rispetto delle regole e dei prezzi corti.