Si avvera il sogno di Saverio Scialdone
Il sognatore è colui che oltre ad immaginare cose lontane, desidera ardentemente realizzarle. Ed è ciò che si può dire di Saverio Scialdone considerando la sua sconfinata passione per il teatro che, nel lontano 1989, lo spinse a costituire, insieme ad altri amici, la filodrammatica
“Vitulaccio ‘89”. “Ma già dal 1975, ci riferisce Saverio, avevamo mosso i primi passi su un improvvisato palcoscenico. I risultati positivi e l’unanime consenso degli spettatori ci spinsero a continuare. Il gruppo teatrale diventò più compatto, continua Saverio, quando entrarono a farne parte altri amici ed amiche interessati alla recitazione e ogni anno, nel periodo natalizio, abbiamo rappresentato una o due commedie riscuotendo sempre incoraggiamenti a continuare nel nostro impegno. Abbiamo portato sulle scene commedie e drammi di autori famosi, primo fra tutti il grande Eduardo a cui fecero seguito le opere di Scarpetta, Raffaele Viviani, Vincenzo Salemme, Gaetano Di Maio, Ray Conney ecc. Avendo notato che tra i nostri concittadini era radicato l’interesse per il teatro abbiamo inteso realizzare il mio sogno, un’idea che cullo da molti anni: istituire a Vitulazio un Laboratorio Teatrale aperto a tutti coloro i quali volessero calcare le tavole di un palcoscenico, particolarmente i giovani che, entrando in un mondo nuovo, quello del teatro, saranno invasi dal “sacro fuoco dell’Arte”. L’idea riscosse interesse e decidemmo di organizzare nella Sede Sociale Agorà, una conferenza per esporre alla cittadinanza la nostra iniziativa”.
La conferenza iniziò con il saluto di benvenuto da parte del presidente di “Vitulaccio ‘89”, Mario De Lucia, a cui seguì la lettura di una missiva da parte del Sindaco di Vitulazio Dott. Achille Cuccari che così terminava:”La nascita di un Laboratorio Teatrale è la conferma del vostro ultra trentennale impegno svolto per il teatro; una consolidata e lodevole tradizione che promuove l’Arte del palcoscenico. Fervidi auguri di sempre maggiori successi”. Un augurio di buon lavoro anche da parte di tutti noi della Nuova Gazzetta di Caserta dalle cui colonne i lettori hanno sempre appreso i successi della Filodrammatica “Vitulaccio 89”.