Sunia: Giornata Europea delle Persone con Disabilità
In occasione della Giornata Europea delle Persone con Disabilità del 3 dicembre 2011, il Sunia di Caserta aderisce all'appuntamento istituito nel 1993 dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, rinnova ogni anno una testimonianza ed un impegno di grande rilevanza e solidarietà sociale.
Nel settore che ci vede impegnati più direttamente, quello della casa, del territorio e dei servizi legati all'abitazione i cittadini disabili e le loro famiglie sono colpiti da molteplici carenze, privazioni ed esclusioni di diritti e tutele.
La insufficiente sicurezza delle abitazioni, le barriere architettoniche che è difficile rimuovere nei quartieri e nei condomini, il difficile accesso ai trasporti, sono tutti fattori di disagio e sofferenza che l'attuale situazione di crisi e la conseguente difficoltà delle amministrazioni locali, accentuano.
Il Sunia di Caserta continuerà nella battaglia iniziata qualche anno fa su tutto il territorio provinciale per la pianificazione abitativa e urbana, che ponga la dovuta attenzione al tema della compatibilità degli insediamenti e delle costruzioni, nuove o recuperate, con le esigenze di cui i cittadini disabili sono portatori.
Nel rinnovare questo impegno, intendiamo ricordare a Governo e Parlamento, che a fine anno scade la proroga degli sfratti che specificamente riguarda, insieme ad altre fasce sociali di bisogno, i cittadini disabili che hanno in corso uno sfratto.
Chiediamo che questa proroga sia rinnovata, per consentire una reale alternativa alloggiativa a queste famiglie.