Tutelare piccoli editori, free lance, operatori del web: incontro alla Cisl

Mercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 17:00 a Caserta, in via Ferrarecce n° 81, si svolgerà il secondo degli incontri a livello regionale volti all'avvio, anche in Campania, del sindacato SINFO FELSA CISL, sigla sindacale dedicata, in maniera specifica, agli operatori dell'informazione. Sarà presente, a tal proposito, anche uno dei responsabili nazionali del sindacato, con il quale verranno affrontati gli argomenti di seguito indicati, con l'obiettivo precipuo di coinvolgere iscritti e non iscritti per proporre nuove azioni sindacali da intraprendere per meglio tutelare piccoli editori, free lance, operatori del web e tutte le altre configurazioni attuali del complesso mondo dell'informazione:

– Nuove Forme di Tutela per i Piccoli Operatori dell'Informazione
Si ribadisce la necessità di rafforzare l'azione di tutela sindacale per difendere i piccoli operatori dell'informazione nei confronti di controparti più forti per evitare situazioni di sfruttamento. Si è deciso di rafforzare il Servizio Legale Gratuito del SINFO FELSA CISL. Iscritti e non iscritti che hanno dei problemi potranno contattare direttamente la segreteria nazionale del SINFO FELSA CISL per ricevere un'immediata assistenza gratuita. Solo a seguito di questo primo contatto, potranno essere indirizzati verso gli uffici legali delle strutture CISL regionali o provinciali. Inoltre, si stanno esplorando nuove possibilità per favorire la creazione di una Polizza Assicurativa a basso costo per la copertura delle Spese Legali derivanti da eventuali Querele Ricevute nell'esercizio dell'attività professionale.

– Finanziamenti Nazionali e Regionali
Si è deciso d'intraprendere una ricerca conoscitiva su tutto il territorio nazionale volta a definire chiaramente quali sono tutte le possibilità che un piccolo editore ha per accedere ai finanziamenti nazionali e regionali. Una volta definite queste possibilità, il SINFO FELSA CISL potrà aiutare i piccoli operatori dell'informazione ad accedervi più facilmente. In questo modo, potrà cessare l'attuale situazione di concorrenza sleale tra grandi editori che, oltre ad essere grandi e forti ricevono pure i finanziamenti pubblici, mentre i piccoli editori fanno fatica ad andare avanti pur contribuendo a tutelare un prezioso bene comune : Il pluralismo dell'informazione in Italia.

– Creazione di Nuove Opportunità Professionali
Si ha intenzione di promuovere la nascita di Cooperative a livello nazionale, regionale e territoriale composte da Free Lance per proporre Servizi Informativi alle redazioni delle grandi testate giornalistiche presenti sul territorio nazionale e all'estero. In questo modo, i free lance senza Partita IVA potrebbero organizzarsi per relazionarsi meglio con le grosse testate giornalistiche sviluppando nuove opportunità di lavoro.

– Raccolta Pubblicità Istituzionale
Si è deciso di promuovere la creazione di Concessionarie Pubblicitarie strutturate sotto forma di Consorzio per raccogliere la Pubblicità Istituzionale derivante dalle grandi aziende private e dagli enti pubblici. Ai consorzi potranno aderire solo i piccoli editori interessati. Per realizzare questa iniziativa, si è scelto il consorzio perché, per sua natura, è di proprietà delle imprese che vi aderiscono. Con questa scelta, si vuole evitare che un'attività strategica come la raccolta di pubblicità istituzionale possa essere controllata da enti esterni e non direttamente dai piccoli editori interessati. Questo potrebbe creare non pochi problemi in caso di disaccordi. L'esperienza insegna che quando ci sono interessi economici, le possibilità di disaccordo tendono a crescere esponenzialmente. Per aiutare tutti ad andare più d'accordo, è meglio strutturarsi adeguatamente.

– Creazione Agenzia Stampa Nazionale. Si sta valutando la possibilità di promuovere la creazione di un'agenzia stampa a livello nazionale. Migliaia di notizie vengono pubblicate ogni giorno da piccoli editori e da free lance in tutta Italia. Questa grande mole di notizie potrebbe confluire in un unico contenitore online, organizzata e commercializzata. I potenziali clienti potrebbero essere piccoli e grandi media, aziende, istituzioni, privati.
Vista l'importanza della riunione, si prega di dare un cenno di adesione rispetto alla partecipazione, al fine di consentire la migliore organizzazione possibile e, nel contempo, di segnalare gli argomenti di maggiore interesse, i quali verranno approfonditi secondo le esigenze emerse. Per chi desiderasse maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.sindacatoinformazione.it, mentre chi volesse confermare sin da ora la propria presenza può contattare i recapiti indicati in calce alla presente mail.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post