Speranza per Caserta riparte: nuova sede e coordinamento
Si è svolta tra il pomeriggio di sabato 17 e la mattina di domenica 18, presso la nuova Sede del movimento politico, l’Assemblea generale di Speranza per Caserta. Dopo l’apertura dei lavori, condotta da Sergio Tanzarella, che ha focalizzato l’attenzione della platea sui temi sociali e politici di maggiore attualità ed emergenza, il consigliere Francesco Apperti ha fornito un ampio resoconto dell’attività consiliare svolta nell’ultimo mese. A seguire il saluto e l’intervento dei rappresentanti del Movimento No-Caste, anche in rappresentanza dell’Associazione radicale legalità e trasparenza, dell’Associazione Luca Coscioni e del giornalista Antonio Parise.
Il dibattito assembleare si è concentrato sui temi cittadini e provinciali all’attenzione del Movimento: la situazione di degrado delle carceri e degli istituti di cure mentali, la riappropriazione degli spazi comuni, la necessità del miglioramento dei trasporti locali e scolastici, la gestione della Biblioteca, la laicità, la trasparenza amministrativa, la privatizzazione dell’acqua, il problema del trattamento dei rifiuti.
E’ stato fortemente ribadito il valore della decisione assembleare e del confronto diretto e frequente tra associati e consigliere comunale, nonché la necessità di continuare il lavoro attraverso gruppi tematici che svolgano al contempo azione di sensibilizzazione e informazione sulla città e di sostegno al consigliere.
E’ stato inoltre deciso di rendere la Sede di Speranza per Caserta, sita in via delle Betulle (adiacente alla parrocchia di Parco degli Aranci, in zona 167), un luogo di aggregazione a apertura alle altre realtà cittadine, un incubatore di processi di informazione e formazione, che di volta in volta offrirà spazio e voce alle istanze sociali, politiche e culturali provenienti dalla città.
A tal proposito, Speranza per Caserta invita tutti i cittadini casertani per domani, venerdì 23 dicembre alle 19.30 per un brindisi di auguri Natalizi che potrà essere anche un’occasione per scambiare qualche opinione informale sulla situazione politica e sociale a Caserta.
Tornando alle attività assembleari, si è scelto altresì di non eleggere un Coordinatore, ma di costituire un gruppo di coordinamento fluido e aperto ad altri membri, che funga da raccordo tra la funzione istituzionale, l’Assemblea e la società civile. Ne fanno parte Francesco Silvestre, Ottavio Cavallo, Raffaele Vaccaro, Rosa Maria Clemente, Brunella Saccone, Maria Valentino e Pietro Scola, candidatisi spontaneamente ed eletti dall’Assemblea.
L’assemblea ha ringraziato i membri del Coordinamento uscente, in particolar modo la Coordinatrice Titti Malorni per l’impegno profuso, ponendosi l’obiettivo di rilanciare l’attività del Movimento per il miglioramento delle condizioni di vita sociali, culturali ed ambientali della città.