La giunta Sorvillo approva il progetto di risistemare il cimitero comunale
Con l’approvazione della delibera n° 181 dello scorso 29 dicembre, la giunta guidata dal Sindaco Mariano Sorvillo ha dato l’ok definitivo al progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero comunale. La delibera, già approvata dal consiglio comunale nel corso della seduta sull’assestamento di bilancio lo scorso mese di novembre, ha avuto il via libera anche dalla giunta municipal. In base a quanto previsto, dal riutilizzo dell’avanzo di amministrazione del bilancio 2010 pari a cinquecentomila euro, l’amministrazione Sorvillo ha voluto destinare la somma più sostanziosa, vale a dire ben duecentomila euro, proprio per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che interesseranno sia la parte antica che quella di più recente realizzazione del cimitero di Sparanise.
Sono previsti interventi urgenti di ripristino degli stabili che ospitano la sala mortuaria e l’ufficio del custode, ma altri lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi danneggiati dal tempo e dalla scarsa manutenzione. Sono stati previsti anche altri interventi, sempre nella parte più antica, che riguarderanno il ripristino delle fontane e la potatura degli alti cipressi, che proprio a causa della mancata manutenzione hanno sviluppato radici tali da danneggiare muretti e pavimentazione, e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Al vaglio anche ulteriori interventi di manutenzione che interesseranno la chiesa, al cui interno sono ospitate numerose ed antiche sepolture. La parte di più recente costruzione sarà invece interessata da lavori più modesti che comunque rientrano nella normale manutenzione ordinaria.
“Con l’approvazione della delibera in oggetto abbiamo dato il definitivo via libera ad un intervento molto atteso – ha detto il sindaco di Sparanise Mariano Sorvillo – che realizzeremo utilizzando parte dell’avanzo di amministrazione del bilancio 2010. Tra l’altro, l’intervento per la risistemazione del cimitero fa parte dell’elenco di opere pubbliche che abbiamo pensato, elaborato, portato a votazione ed approvato negli ultimi due mesi, in piana sintonia”.