Accordo tra Coldiretti, Associazione Hirta e Agrimercato Caserta

L’accordo volontario che sarà presentato alla stampa prevede delle azioni precise, tra le quali far conoscere l'agricoltura locale e i suoi prodotti ai cittadini casertani,  favorire l'utilizzo di prodotti agroalimentari locali nei servizi di ristorazione collettiva come mezzo per creare un legame tra cittadini e territorio. Inoltre, si stimola l'educazione ambientale ed alimentare, accresce l’attenzione al risparmio idrico ed energetico in agricoltura, sostiene le produzioni locali a km zero attraverso la costituzione di gruppi di acquisto e gruppi di offerta in cui il legame tra cittadino e produttore sia protagonista.
27/01/2011 alle ore 18,00 tra Coldiretti, Associazione Hirta e Agrimercato Caserta nella Sala Consiliare Coldiretti sita in Via C. Battisti n° 50
Le attività oggetto dell'accordo sono emerse nel gruppo di lavoro costituito da Coldiretti Caserta l’Associazione Hirta e Agrimercato Caserta.
L’associazione HIRTA, giovane sodalizio operante sul territorio casertano costituito da persone appartenenti a tutte le categorie sociali ha sposato con entusiasmo questo progetto coinvolgendo non solo i soci ma anche rappresentanti di altri Enti non facenti parte dell’Associazione. Un accordo importante una sinergia che se perseguita con costanza può aprire nuovi fronti, allargare il gruppo a tutto vantaggio dei consumatori.   Per questo siamo grati all’Associazione HIRTA che non solo ha contribuito materialmente con la costituzione di un gruppo di acquisto dimostrando anche intelligenza manageriale ma ha fornito nuove idee su come impostare i progetti futuri. D’altronde l’Associazione HIRTA già in questi primi mesi di vita ha organizzato varie attività in città (la festa delle pigotte a Caserta con UNICE, la giornata in Ospedale di Caserta a favore dei bambini del Reparto Pediatria e un’altra giornata sempre con i bimbi collaborando con il Comune di Caserta).
L'Accordo che si firmerà  mira alla promozione dell'educazione alimentare ed ambientale del cittadino-consumatore realizzando occasioni di conoscenza e di partecipazione culturale con particolar riguardo alla filiera corta e alla promozione di corretti stili di vita alimentare . Coldiretti – sottolinea il Presidente Coldiretti  di Caserta Tommaso De Simone – è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale e ha scelto l’alleanza con i cittadini come via privilegiata per la difesa degli interessi comuni in tema di qualità alimentare, ambiente e tradizione. Questo accordo è dunque per noi un passo fondamentale per la realizzazione del nostro progetto per il paese aggiunge il direttore della Coldiretti di Caserta Gianni Lisi . Progetto che si realizza attraverso i Mercati di Campagna Amica e le Botteghe di Campagna Amica. Una rete, che nella provincia di Caserta conta svariati  punti vendita, in grado di dare risposte concrete alle imprese agricole, ai consumatori, alle istituzioni in tema di qualità, sicurezza alimentare e ambiente perché i prodotti a Km 0 non dovendo percorrere grosse distanze per arrivare sulle tavole, riducono abbondantemente l'impatto inquinante dei trasporti.
Proprio a Caserta – conclude il Vice Direttore Felice Fabozzi – è stato aperto il primo Punto Campagna Amica, il punto di vendita diretta dei produttori agricoli del territorio che offrono ai consumatori prodotti locali, di stagione, no ogm”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post