All’Ospedale Convegno “Patto della Salute 2012, oltre al rigore l’Equità”
A nome del Direttore Generale dr. Francesco Bottino, l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta ha partecipato, nella persona del Direttore UOC Comunicazione e Marketing – Staff Direzione Generale dr. Michele Izzo, alla brillante iniziativa convegnistica "Patto della Salute 2012, oltre al rigore l'Equità", che senza dubbio ha rappresentato un appuntamento di fondamentale importanza per la programmazione e per le prospettive della sanità campana nel 2012. La presenza del Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi ha reso ancor più autorevole lo svolgimento dei lavori organizzati in maniera eccellente in particolar modo dal promotore dell'iniziativa prof. Raffaele Calabrò.
Il tema affrontato, quello di coniugare il rigore della politica di contenimento e la razionalizzazione dei costi della sanità con la necessità di garantire in maniera equa ed efficiente prestazioni sanitarie ed assistenziali di alto livello, ha rappresentato il punto fondamentale del dibattito che ha impegnato le istituzioni della sanità non solo della Regione Campania, ma di molte altre realtà regionali come Basilicata, Liguria, Piemonte, Puglia, Toscana e Sicilia.
L'Azienda Ospedaliera di Caserta ha espresso in particolare apprezzamento per l'intervento del Ministro Balduzzi, che ha rimarcato, in accordo con la linea sostenuta dai Subcommissari alla Sanità della Regione Campania dr. Achille Coppola e dr. Mario Morlacco, l'inattaccabilità dell'autonomia dei Direttori Generali delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, le cui scelte gestionali devono essere scevre da qualsiasi condizionamento politico.
Una sfida improba, che deve essere necessariamente accettata e vinta dalla Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Campania ed alla quale l'Azienda Ospedaliera di Caserta certamente non si sottrae, coniugando il rigore della tenuta dei conti che la difficile situazione economica e finanziaria impone, con il mantenimento di un elevato standard di servizi, avendo però sempre come unico punto di riferimento l'assistenza, la cura ed il comfort dei cittadini e che rappresenta senza dubbio un valido punto di partenza per affrontare le innumerevoli sfide del 2012.