Notificato al Comune il ricorso al T.A.R. sulla graduatoria del concorso dei 2 Vigili Urbani

E' stato notificato al Comune di Sparanise in data 21/02/2012 il ricorso al T.A.R. avverso la determina con la quale il Comandante dei Vigili Urbani dichiarava l'approvazione della graduatoria del concorso dei vigili urbani. Per resistere al ricorso l'ente ha nominato l'Avv. Francesco Miani da Nola. La delibera di G.M. con la quale si delibera di resistere in giudizio e di nominare il legale n.22 del 23/02/2012 non è stata votata dall'Avv. Piccolo, all'epoca assessore, e da Francesco Dell'Ovo perché entrambi assenti. A breve il T.A.R. di Napoli dovrebbe mettere in discussione l'istanza cautelare. Dalla presentazione dell'istanza di prelievo per l'istanza cautelare il termine è di venti giorni. Naturalmente qualora il ricorso dovesse trovare accoglimento l'assunzione dei due vigili urbani, già avvenuta, diventa illegittima con le naturali problematiche del caso.
Sul punto è intervenuto l'Avv. Salvatore Piccolo (di Luigi), da poco transitato nei banchi dell'opposizione. "Staremo attenti – ha dichiarato Piccolo – agli esiti giudiziari del ricorso, ma per quanto ci riguarda, prescindendo dagli aspetti giuridici, occorre fare chiarezza e verificare gli atti.". Come si ricorderà, il concorso venne bandito nel lontano 2007, quando in carica vi era un'altra amministrazione. Dopo notevoli ritardi e dopo reiterate sollecitazioni nel luglio dell'anno 2010 veniva espletata la prima prova concorsuale prevista. Per correggere gli elaborati ed affiggere la relativa graduatoria si è dovuto attendere il mese di novembre dell'anno 2011. A questo punto, tuttavia, il concorso prende un'immediata svolta soprattutto in relazione ai tempi. Infatti, con sorprendente velocità, che stride con la lentezza di tutto il precedente procedimento amministrativo, avutisi gli esiti della prova scritta, la seconda prova e la prova orale venivano fissate ed espletate, per i cinque ammessi ( su oltre 60 partecipanti alla prova scritta) dopo soli 20 giorni. Con un ulteriore sprint, dopo poche ore dalle prova, il 13/12/2011 veniva affissa la graduatoria finale che con singolare solerzia viene affissa all'albo del Comune lo stesso giorno di emissione. Appena spirato il termine per la pubblicazione all'albo pretorio ( scadeva il 28/12/2011) che con determina del 28/12/2011 si provvedeva ad assumere i due vincitori.
"Certo improvvisamente l'iter procedurale del concorso dei vigili assume una velocità davvero eccezionale, neppure il Mennea del record mondiale sarebbe riuscito a realizzare tempi migliori. Per altro l'improvvisa accelerazione del concorso coincide con la mia dichiarata presa di distanza dell'amministrazione registrata dai quotidiani dell'epoca. Mi risulta, ha dichiarato Piccolo, che anche la magistratura penale si stia interessando alla vicenda ed abbia acquisito gli atti"
L'Avv. Piccolo ha annunciato che la richiesta di copia e di visione dei atti del concorso, delle relative graduatorie e di ogni atto amministrativo sarà formalizzata al più presto.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post