Sbloccate risorse finanziarie per gli operatori ecologici
"Gli operatori ecologici comunicano che riceveranno a stretto giro giorni alcune spettanze arretrate. Il delegato all'ambiente Marco Ricci ha confermato che il Comune di Capua ha finalmente sbloccato risorse finanziarie, pari a 60 mila che saranno suddivisi tra i cinquanta operatori del cantiere. Si tratta, dunque, di 1200 euro a testa a fronte della proposta dei 3000 euro fatta dalla Cisl, in una recente riunione con i rappresentanti dell'azienda, accolta con favore dallo stesso Ricci ma non dalle altre organizzazioni sindacali.
In effetti, prima di tale impegno economico (60 mila euro) il delegato Ricci aveva annunciato la disponibilità di ben 175 mila euro e da qui era nata la proposta della CISL di devolvere tutto o gran parte della cifra ai lavoratori. Proposta, come detto, accolta con favore dal delegato Ricci, ma non condivisa da tutti. E così la cifra è stata destinata all'azienda.
Lo stesso delegato Ricci ha confermato che quella dei 3000 euro da assegnare a ciascun operatore ecologico, quale acconto sulle spettanze arretrate, era una proposta concreta ma sulla quale, non essendoci piena condivisione di tutte le parti non è stato possibile attuarla.
Per quanto riguarda il futuro del servizio, l'amministrazione comunale ha attivato tutte le procedure per la risoluzione del contratto con l'Ecological. Il servizio terminerà il 15 marzo. Il delegato Ricci ha confermato che questa sarà una settimana decisiva nella quale sarà individuata, con procedura d'urgenza, una nuova azienda nelle more dell'espletamento della gara di appalto.
Contestualmente il delegato Ricci si è impegnato a chiudere a breve tutti gli aspetti economici che riguardano gli operatori ecologici. L'amministrazione, in pratica, devolverà direttamente agli operai quanto dovuto per il pregresso, scorporando la cifra da debito con l'Ecological. La stessa cosa l'amministrazione la farà nei confronti dell'azienda, in modo tale da chiudere, secondo precisi accordi, tutto il debito pregresso
Per quanto riguarda la nuova azienda, il delegato marco Ricci, ha annunciato che con il suo arrivo sarà messa in atto una differenziata ancora più spinta grazie anche all'isola ecologica che l'amministrazione realizzerà in piazza d'Armi e per la quale ci sono già i fondi disponibili. Il progetto sta andando avanti e in questi giorni stiamo facendo realizzare le "card" che riceveranno tutti gli utenti iscritti a ruolo. Una "card" che servirà ad accumulare punti ogni qualvolta si andranno a depositare i rifiuti. Più punti si raccoglieranno e maggiori saranno gli sconti sulla tarsu".
Sul fronte della raccolta, invece, ci sono moltissime criticità a Capua e a Sant'Angelo in Formis. I cumuli sono cresciuti a dismisura e questo è dovuto anche all'inadeguatezza dell'attuale azienda (Ecological) nell'assicurare il servizio. In tutto il territorio, infatti, opera un solo mezzo per la raccolta e così è praticamente assicurare un servizio preciso e puntuale. Anche su questo aspetto il delegato Ricci ha assicurato che tutti i problemi troveranno risoluzione con l'arrivo della nuova azienda".