Al centro Agorà di Vitulazio per discutere sul disastro ambientale
Questa sera alle 20.30, al centro Agorà di Vitulazio in viale Kennedy, si terrà una riunione organizzata dal Forum Ambiente per discutere sull’emergenza ecologica provocata dall’incendio avvenuto all'Ilside, in loc. Ferranzano di Bellona, e sui rischi che ne conseguono. Saranno presenti professionisti del settore, avvocati, archeologi, chimici, docenti.
Durante l’incontro pubblico si parlerà delle modalità di tutela dei cittadini e degli agricoltori, al fine di intraprendere eventuali azioni legali e cautelari.
Un grave fenomeno, quello dell’incendio, che desta forti preoccupazioni e indignazioni, soprattutto in seguito alla diffusione del verbale unità di crisi circa la riunione tenutasi nel municipio di Bellona, mercoledì 18 aprile, tra amministratori dell’azienda Ilside, tecnici Arpac e Asl, e autorità civili, per discutere sugli eventuali rischi per la salute dei cittadini del centro abitato di Bellona. Il verbale rende nota la non pericolosità dei rifiuti incendiati. In particolare, il rappresentante ARPAC Dott. Agostino Delle Femmine, responsabile del servizio territoriale, ha dichiarato che “l’incendio ha interessato esclusivamente rifiuti speciali non pericolosi costituiti prevalentemente da plastiche non clorurate”, e che “dalle risultanze dei primi rilievi effettuati nella zona critica non risulta alcuna situazione allarmante”.
La cittadinanza si mobilita e si richiede attenzione mediatica.
Sono tutti invitati a partecipare.