Oggi parliamo di… De Julio Rosario
Il Dottor Rosario De Julio si laurea in Giurisprudenza all’Università di Bari. In seguito vince il concorso in Magistratura e viene destinato alla Pretura di Sanremo, dove, dopo un lodevole impegno, supera gli esami per la nomina di Pretore Dirigente. Nel 1967 viene trasferito alla Pretura di Piedimonte dove resta per 22 anni.
Il dottor De Julio ha sempre perseguito la strada della giustizia senza lasciarsi fuorviare da pressioni di uomini politici o da corrotti funzionari, processando amministratori comunali di tutte le parti politiche o loro amici, per reati contro la pubblica amministrazione, provocando spesso reazioni subdole contro di lui.
Nel 1990 viene trasferito al Tribunale di Benevento dove esercita dapprima la funzione di Giudice per le indagini preliminari e poi di Presidente del secondo collegio civile. Nel 1996 con la nomina di Magistrato di cassazione viene trasferito alla Suprema Corte di Cassazione prestando servizio come consigliere, prima presso la sezione lavoro e poi presso la seconda sezione civile. Durante la sua carriera è stato nominato assistente alla seconda cattedra di diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli e poi Professore di diritto penale dell’urbanistica. Numerose sue sentenze civili e penali sono state pubblicate sulle più note riviste di diritto sempre con commenti favorevoli. Il 2 maggio 2008 ha ricevuto dal dott. Angelo Gargani, presidente del Consiglio della Giustizia Tributaria, “il più vivo apprezzamento per il proficuo lavoro”.
Quella del Professore De Julio si può definire una vita spesa interamente per la giustizia, e anche dopo il pensionamento, continua ad impegnarsi per trasmettere il senso della legalità, soprattutto ai giovani.
Per questi motivi, l’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona conferisce al Prof. Rosario De Julio l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
Una vita dedicata al rispetto delle Istituzioni