Consiglio Comunale
Nella Sala Consiliare “Martiri di Bellona” si è riunita, in sessione straordinaria, l’Assise Consiliare per la trattazione dei
seguenti argomenti: 1) Lettura ed approvazione dei verbale della seduta precedente; 2)Approvazione di regolamento per il servizio economato; 3) Modifiche al regolamento di contabilità; 4) Approvazione del regolamento del Corpo di Polizia Municipale: individuazione distintivi e gradi; 5) Provvedimenti in materia di salvaguardia degli equilibri di bilancio; 6) Gassificatore di Capua. Linee ed indirizzi.
Durante le votazioni il gruppo di minoranza ha votato NO al punto 2 e si è astenuto per i punti 3 e 5, mentre per i punti 4 e 6 il voto è stato unanime. La trattazione del gassificatore aveva richiamato una notevole moltitudine di cittadini, fra cui un gruppo che indossava una maglietta con la scritta “Movimento No Gas”. La votazione è stata unanimemente contraria al gassificatore ed è stata accolta con un fragoroso applauso che dimostrava la decisa opposizione e la convinzione di salvaguardare la salute di tutti i cittadini dell’Agro caleno. Terminato il Consiglio Comunale gli amministratori scambiavano cordiali strette di mano e si disponevano, insieme ai componenti il Movimento No Gas, per una foto ricordo. In seguito abbiamo incontrato il Sindaco Filippo Abbate che, con la gentilezza di sempre, ci ha rilasciato una dichiarazione in proposito:” L’Amministrazione Comunale si prodiga per la sicurezza dei cittadini , per la salvaguardia dell’ambiente, la tutela e l’integrità del territorio da qualsiasi minaccia di inquinamento e degrado ambientale. La realizzazione di un gassificatore a Capua, tenuto conto che Bellona confina con Capua, comporterebbe un grande rischio per l’ambiente e la salute pubblica del nostro territorio a vocazione agricola. Fin da ora posso dire che c’è un accordo con i sindaci dei Comuni limitrofi per l’istituzione di tavoli tecnici che verterebbero su azioni di comune accordo utili a contrastare la realizzazione di un gassificatore sul nostro territorio”