Daniela Nugnes, consigliere delegato all’agricoltura, alla Fiera di Sommana
La castagna, la grande “malata” in questa stagione nei boschi di Roccamonfina, sarà al centro del convegno in programma in occasione della Fiera di Sommana, che, dopo il rinvio per l’annunciato maltempo nello scorso fine settimana, si svolgerà nel primo week end di novembre nella più piccola delle borgate montane del capoluogo, che mantiene intatta, a due passi da Casertavecchia, la caratteristica rurale, peraltro nella fascia montana alle sue spalle ricca di castagneti.
Ed è molto attesa in questa prospettiva la partecipazione del consigliere delegato ai problemi dell’Agricoltura della Campania, la casertana Daniela Nugnes, nominata dal presidente Caldoro qualche giorno fa, all’incontro in programma sabato 3 novembre alle 10.30 nel salone dell’Oratorio Anspi in piazza Chiesa. Ovviamente si parlerà in primo luogo dei problemi della castagna e poi del rilancio delle colture tipiche dei colli Tifatini, specie con l’obiettivo di contrastare la piaga degli incendi estivi. Gli interventi introduttivi sono affidati al dirigente dello Stap-Settore provinciale foreste, Flora Della Valle; al Commissario Capo del Corpo Forestale Marilena Scudieri, e all’assessore alle frazioni Stefano Mariano. Seguiranno i contributi dei rappresentanti del territorio: Maria Fiore, vicepresidente Pro Loco Caiazzo, Pino Carosis, presidente Pro Loco Castelmorrone, Sergio Vitale dell’Associazione Micologica del Matese, Lino Mataluna del Comitato Asparago di Pozzovetere, Antonio Mazzarella per l’oliva “caiazzana”, l’apicoltore Antonio Rossetti, il giornalista enogastronomo Vincenzo D’Antonio di “Italia a tavola”. Il dibattito verrà moderato dal presidente dell’Assostampa Michele De Simone.
Oltre al settore provinciale Foreste, che allestirà uno stand con le piante dei vivai di Cellole, Baia Latina e Castello Matese nel giardino dell’Oratorio Anspi, la Fiera si avvale della collaborazione del Centro Turistico Acli “Casa Hirta”, diretto da Francesca Dattilo, dell’Us Acli, guidato da Aldo De Lellis, della Pro Loco Caserta Antica animata da Pierluigi Maietta e Caterina Fierro.
La tre giorni, organizzata dall'Anspi Sommana presieduta dal Parroco don Franco Greco, in un variegato programma raccoglie attività culturali, mostre d’arte e di foto, spettacoli di teatro, musica, danza e folk, enogastronomia e artigianato nei portoni e cortili allestiti lungo il caratteristico itinerario della borgata che si estende, su vari livelli, a ferro di cavallo, ai piedi dei colli Tifatini.
Il clou della manifestazione sarà sabato 3, a partire dalle 17.00, in piazza Chiesa con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno degustare, tra l’altro, le specialità a base di castagna confezionate dalle massaie locali e l’intervento dell’Associazione Micologica del Matese (funghi e tartufi), della Pro Loco Dragoni che esporrà gigantesche zucche, l’Azienda Mazzarella con l’oliva “caiazzana”, l’Azienda Rossetti di Casola con lo storico “Miele di Don Elpidio”. E nei cortili e portoni verranno sistemati stand con le sete di San Leucio, l’artigianato con i cesti in vimini, le antiche tegole dipinte, gli intarsi in legno, i ricami, il decoupage, il “mercatino” dell’oggettistica. Significative anche le mostre di fotografia: “Castagne e natura” di Enzo Merlino, “Fabula Plurima” di Augusto Ferraiuolo ed Enzo Toscano e “Viaggio nel tempo” a cura della Pro Loco Caserta Antica.
Oltre a enogastronomia, artigianato e mostre, la kermesse prevede sabato pomeriggio (ore 17.30) lo spettacolo di danza con il Dynamic Big Center di Macerata Campania e l’Us Acli Odette di Casagiove, seguito in serata (ore 20.00) dal concerto di musica popolare di Luca Rossi (artista casertano notissimo in Italia e in Europa) e la sua band in “Tammora solo”. E sempre sabato, a partire dalle 18.30, nel cortile di Palazzo Alois, reading “Foglie di versi: autunno, castagne e altri amori” con gli attori Tania Coleti e Pierluigi Tortora e interventi coreografici dell’Associazione di danza “Arabesque” con la direzione artistica di Annamaria Di Maio. Domenica 4 apertura degli stand (ore 17.00) e chiusura in serata (ore 20.00) con l’atteso spettacolo del Mantovanelli Ensemble, seguito dal ballo con i maestri della Milonga.
Dal punto di vista logistico negli orari di effettuazione della fiera (ore 17/23) le strade che portano a Sommana verranno chiuse al traffico: sarà possibile utilizzare i parcheggi in località San Rocco a Casertavecchia (300 metri) e, per chi viene da Casola e Pozzovetere sarà disponibile un’area parcheggio a 150 metri da Sommana.