Scuola-lavoro, lettera aperta della presidente CLAAI
In seguito alla decisione della Regione Campania di avviare, su modello tedesco, il progetto scuola- lavoro per la formazione dei giovani, la presidente provinciale CLAAI Adelaide Tronco ha affidato agli organi di informazione una lettera aperta indirizzata al governatore Stefano Caldoro: “ Mi rivolgo a lei, presidente, perché finalmente trovo nelle sue azioni un’affinità di pensiero in merito alla necessità di avvicinare la scuola al mondo del lavoro che con difficoltà ho riscontrato in questi anni. È da tempo infatti che rivolgo a chiunque, di qualsiasi schieramento politico, i miei tanti appelli, gli sfoghi e le considerazioni dettate esclusivamente dal buon senso e dall’esperienza acquisita sul campo dopo trent’anni in cui mi occupo di lavoro e di formazione.
È questa la direzione da intraprendere per aiutare finalmente la nostra regione e metterne in moto l’economia: adattarsi ai tempi che cambiano repentinamente e formare i nostri giovani in modo utile per una società che si trasforma velocemente. Inutile riempire i curricula dei ragazzi con lauree e titoli per settori lavorativi ormai saturi: i nostri giovani devono essere duttili se vogliono sopravvivere a questa crisi, intuitivi, “svegli”, fiutare i settori in crescita e specializzarvisi.
Indispensabile, quindi, la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, una collaborazione seria, reale, concreta. Un plauso quindi alle istituzioni quando creano le premesse perché ciò possa avvenire, e mi raccomando a lei presidente Caldoro, che questo progetto atteso da anni non resti solo un proclama politico ma che produca frutti concreti in una regione che agonizza…!”
Adelaide Tronco Presidente provinciale CLAAI