In Città spuntano gli alberi natalizi “ecologici”
Si avvicinano le festività Natalizie e tra venti di crisi governativa, oscillazioni dello spread e campagna anti gassificatore che entra nel vivo, ciò che non va fortunatamente mai in crisi è l'inventiva e la fantasia umana. Compaiono così a Bellona gli alberi di Natale ecologici.
In occasione infatti della prima giornata de "Il Villaggio di Babbo Natale", iniziativa natalizia organizzata dai commercianti bellonesi per i più piccoli, al posto del solito albero in piazza Umberto I e in numerosi esercizi commerciali sono stati installati alberi interamente realizzati con materiale riciclato, in prevalenza bottiglie di plastica intorno ad un'anima di rete metallica, addobbati poi con le caratteristiche luminarie colorate.
"Ho elaborato l'idea degli alberelli, pensando a qualcosa di originale, di economico e di utilità sociale, nello stesso tempo, per gli addobbi natalizi dell'evento 'Il Villaggio di Babbo Natale' previsto per i giorni 13 e 19 dicembre a Bellona" ci spiega Delia Di Nardo, l'ideatrice degli originali addobbi "Amalia Vinciguerra ha costruito le strutture degli alberi piccoli allocati davanti ai negozi e poi, insieme, li abbiamo allestiti nei locali dell'Agenzia di Viaggi Elle's Blue Travel di Bellona. […] L'albero grande in piazza è stato allestito da Amalia e me, con il valido aiuto di un gruppo di volontari che si sono alternati nella giornata di giovedì, e volevo sottolineare l'entusiasmo con cui tante famiglie hanno collaborato alla raccolta delle bottiglie. Il comune di Bellona, ci ha autorizzato all'allestimento dell'albero "riciclato" con grande entusiasmo ed ha autorizzato il patrocinio morale e gratuito per l'evento 'Il Villaggio di Babbo di Natale'!"
L'iniziativa ha riscosso un grande ineteresse ed è stata apprezzata dalla stragrande maggioranza dei cittadini bellonesi e di tutte le persone intervenute all'evento natalizio. Speriamo di vederne sempre più di questi alberi veramente riciclati nelle nostre case!